La curcuma, antibiotico ma anche “Prozac” naturale: ecco la ricetta di una delle bevande più efficaci da preparare con la spezia

MeteoWeb

Le proprietà della curcuma e del suo principio attivo, la curcumina, sono ormai conclamate: migliora l’umore, riduce l’ansia, il nervosismo e i sintomi depressivi. Si tratta dunque di una spezia della salute con la quale preparare tisane o bevande adatte ai bambini come il golden milk, con latte e miele, che è un efficace antibiotico naturale contro tosse e raffreddore. Ma non solo, perché la curcuma è anche utile a migliorare la memoria e ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Può abbassare il colesterolo e secondo alcuni studi sarebbe anche in grado di fermare la crescita delle cellule pre-cancerose. Inoltre è utile anche per curare sintomi depressivi e nervosismo.

Secondo una ricerca condotta nel 2015, la curcumina, il principio attivo della spezia, sarebbe un valido aiuto per combattere malumore e stress, riuscendo a ridurre i sintomi generali della depressione e funzionando come ansiolitico. La curcumina, infatti, sarebbe in grado di aumentare la quantità di sostanza chimica del cervello, il fattore neurotrofico cerebrale, o BDNF (da Brain-derived neurotrophic factor), che è un polipeptide presente nel cervello dei mammiferi appartenente alla famiglia delle neurotrofine. Alcuni studi hanno collegato bassi livelli di BDNF alla depressione e a una “contrazione” dell’ippocampo, una zona del cervello sovraintende alla memoria e all’apprendimento.

Tra le bevande da preparare con la curcuma c’è una “limonata” che potrebbe aiutare a contribuire al miglioramento del vostro umore e a ridurre stress e ansia. Si tratta dunque di una sorta di Prozac senza effetti collaterali. Ecco gli ingredienti necessari per prepararla: 5 tazze di acqua; 4 cucchiai di radice di curcuma appena grattugiata; 3 cucchiai di miele grezzo; 2 cucchiaini di zenzero grattugiato; ½ tazza di succo di limone fresco; ½ tazza di succo d’arancia (facoltativo per il gusto). Come prepararla:
far bollire le 5 tazze di acqua e inserire la curcuma e lo zenzero grattugiati in un contenitore che possa contenere acqua calda. Poi versate l’acqua bollita nel contenitore. Lasciate riposare la miscela per almeno 10 minuti, dopodiché aggiungete il miele che mescolerete finché non si scioglie completamente. Filtrate la miscela e aggiungete il succo di limone e, a piacere, il succo di arancia. Degustare tiepido.

Condividi