Le proprietà della curcuma e del suo principio attivo, la curcumina, sono ormai conclamate: migliora l’umore, riduce l’ansia, il nervosismo e i sintomi depressivi. Si tratta dunque di una spezia della salute con la quale preparare tisane o bevande adatte ai bambini come il golden milk, con latte e miele, che è un efficace antibiotico naturale contro tosse e raffreddore. Ma non solo, perché la curcuma è anche utile a migliorare la memoria e ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Può abbassare il colesterolo e secondo alcuni studi sarebbe anche in grado di fermare la crescita delle cellule pre-cancerose. Inoltre è utile anche per curare sintomi depressivi e nervosismo.
Tra le bevande da preparare con la curcuma c’è una “limonata” che potrebbe aiutare a contribuire al miglioramento del vostro umor
far bollire le 5 tazze di acqua e inserire la curcuma e lo zenzero grattugiati in un contenitore che possa contenere acqua calda. Poi versate l’acqua bollita nel contenitore. Lasciate riposare la miscela per almeno 10 minuti, dopodiché aggiungete il miele che mescolerete finché non si scioglie completamente. Filtrate la miscela e aggiungete il succo di limone e, a piacere, il succo di arancia. Degustare tiepido.