Mal di gola e raffreddore sono tra i malanni di stagione che, maggiormente, trovano soluzione e potenziali cure nei cosiddetti rimedi della nonna. Per gli adulti, un vero e proprio toccasana molto valido e il grog latte e rum. Raffreddore, influenza, tosse, mal di gola abbattano le nostre difese immunitarie e ci ritroviamo privi di energie e costretti a letto. Ma se stroncare il raffreddore o l’influenza alle prime avvisaglie non è sempre possibile, si può prevenirne il peggioramento dei sintomi, della gravità e della durata. E proprio per questo latte e rum è considerato tra i migliori rimedi naturali. Le ricette per prepararlo sono diverse, noi ve ne proponiamo alcune tra le più diffuse e semplici:
Scaldate una tazza di latte senza portarla ad ebollizione, aggiungendo 2 cucchiaini di miele. Togliete dal fuoco, aggiungendo due bicchierini di rum.- Mescolare insieme una tazza di caldo, due cucchiaini (o anche di più a seconda del gusto personale) da caffè, di miele di castagno Apicoltura Del Grande (uno dei migliori contro il mal di gola), un cucchiaio da brodo di rum o cognac. Bere immediatamente. Il latte, secondo i consigli delle nonne, deve essere molto caldo al momento di berlo, ma è necessario prestare attenzione a non ustionarsi.
- Sciogliere in una bel bicchiere di latte caldo 4 cucchiai abbondanti di rhum (o cognac), 5/6 di miele (meglio di castagno) e bere ancora caldo.