E’ stata rilevata la più grande collisione tra buchi neri mai osservata: si è prodotto un buco nero supergigante, di dimensioni pari a 80 volte il nostro Sole.
Le onde gravitazionali prodotte dall’evento sono state registrate da grazie al Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (Ligo) degli Stati Uniti e da ricercatori dell’Università nazionale d’Australia (Anu).
La collisione si è verificata il 29 luglio del 2017 a oltre 9 miliardi di anni luce dalla Terra: il buco nero generatosi è il più grande finora conosciuto. Inoltre, si è rilevato, i buchi neri entrati in collisione “giravano alla maggior mai osservata in una fusione di buchi neri,” ha spiegato Susan Scott, fisica dell’Anu e la fusione osservata si è verificata a una distanza record dal nostro pianeta. Sono state registrate anche altre tre collisioni tra buchi neri, di minore potenza (tra il 9 e il 27 agosto 2017) a una distanza tra 3 e 6 miliardi di anni luce dalla Terra: i buchi neri generati hanno dimensioni pari a 56 e 66 volte il nostro Sole.