Previsioni Meteo: il 2018 si chiude con il caldo su gran parte dell’Europa ma attenzione all’inizio del Nuovo Anno [MAPPE]

previsioni meteo europa 31 dicembre
MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’ultima settimana di dicembre sarà caratterizzata da una dorsale sulla metà occidentale del nostro continente, dando seguito alla tendenza a condizioni più calde della media. Questa dorsale creerà un flusso più meridionale per la metà orientale dell’Europa intorno al primo giorno del nuovo anno. Questo potrebbe determinare un’ondata fredda sull’Europa centrale e sul Mediterraneo nella prima parte della prossima settimana. Vediamo i dettagli.

Oggi, 27 dicembre

Sull’Europa centrale e sudoccidentale persiste una dorsale, mentre una bassa pressione si sviluppa sull’Europa nordorientale e sulla Russia nordoccidentale. Per l’Europa centro-occidentale sono attese temperature sopra la media, mentre sulle parti sudorientali del continente e del Mediterraneo persistono condizioni molto fredde.

Venerdì 28 dicembre

Una dorsale dominerà gran parte del continente e le condizioni più calde si diffonderanno anche sul Nord Europa. Il freddo persisterà ancora sull’Europa sudorientale e si estenderà anche al Medio Oriente.

Sabato 29 dicembre

Nella giornata di sabato 29 dicembre su gran parte del continente rimarrà in essere un modello molto simile al giorno precedente, mentre il sud-sudest dell’Europa si ritroverà sotto l’effetto di due basse pressioni e di condizioni più fredde della norma.

Domenica 30 dicembre

La dorsale sul Nord e sul centro dell’Europa andrà ad indebolirsi, mentre si rafforzerà sull’Atlantico. Una bassa pressione si sposterà sull’Europa sudorientale, dando continuità al freddo sull’area. Un profondo ciclone ad ovest della dorsale dell’Atlantico porterà un’avvezione calda molto forte verso l’Islanda.

Lunedì 31 dicembre

Una forte dorsale sarà centrata sull’Europa occidentale e parzialmente sui settori settentrionali del continente, mentre un profondo ciclone si muoverà verso nord-est vicino all’Islanda, portando una forte tempesta di vento. A est della dorsale, una bassa pressione si sposterà verso l’Europa centrale e porterà una massa d’aria più fredda sulla Penisola Balcanica che proseguirà poi verso il Mediterraneo.

Martedì 1 gennaio

La dorsale sarà centrata sul Nord Atlantico, sull’Europa settentrionale e occidentale, mentre una bassa pressione si rafforzerà sul Mediterraneo. Questo produrrà condizioni molto più fredde per l’Europa centro-meridionale e la Penisola Balcanica. Il profondo ciclone con la tempesta di vento si spingerà sulla Scandinavia settentrionale. Sembra possibile lo sviluppo di un blocco di Rex intorno al primo giorno del nuovo anno con un sistema di alta pressione a dominare la metà nord dell’Europa e basse pressioni/depressioni a dominare la metà meridionale.

Nei prossimi giorni, MeteoWeb pubblicherà ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.

Condividi