Un’intensa tempesta di neve, che ha causato alterazioni del traffico e blackout, ha sepolto alcune parti della Carolina del Nord sotto oltre 30cm di neve e ha portato neve e ghiaccio dal Tennessee alla Virginia. I forti venti resteranno una preoccupazione per alcune aree costiere. Attese raffiche di 65-80km/h nella Carolina del Nord, sufficienti ad abbattere rami degli alberi e persino linee elettriche. La pesante neve sta facendo cedere i rami degli alberi, che si spezzano sotto il suo peso, causando danni alle proprietà e blackout. Una persona ha perso la vita a causa di un albero caduto su un veicolo a Matthews, Carolina del Nord, secondo la Matthews Police. Un passeggero a bordo della vettura è stato portato in ospedale con ferite lievi.
Alcune località nelle montagne nella Carolina del Nord occidentale e nella Virginia sudoccidentale hanno ricevuto oltre 45cm di neve. Alcuni dei quantitativi maggiori nelle città della Carolina del Nord includono i 33cm a Transylvania, i quasi 23cm di Haywood e Polk e i 12,7cm di Kernerville. Il ghiaccio ha causato problemi in Tennessee e a Scottsville, Kentucky, gli alberi hanno iniziato a cedere sotto il peso del ghiaccio.
Fino a ieri, 9 dicembre, su tutta la Carolina del Nord si contavano 203.058 blackout. Le condizioni delle strade sono molto pericolose e numerosi veicoli sono rimasti bloccati nella Carolina del Nord e nel centro della Virginia. Ci sono stati oltre 500 incidenti e oltre 1.000 chiamate di emergenza in Carolina del Nord nella sola mattinata di ieri. Oltre 1.000 voli cancellati al Charlotte Douglas International Airport. Ritardi e cancellazioni stanno dilagando in tutti gli USA orientali con tutti i voli dell’American Airlines e dalla Southwest Airlines cancellati al Raleigh-Durham International Airport. Mentre la tempesta sta scaricando pesanti nevicate nell’entroterra, onde alte stanno causando inondazioni costiere e ulteriori alterazioni del traffico.
Diverse scuole della Carolina del Nord rimarranno chiuse oggi, lunedì 10 dicembre, così come gli uffici di Bristol, in Virginia, e l’Università di Lynchburg a causa delle condizioni meteo e di quelle delle strade. La città di Greensboro, Carolina del Nord, ha annunciato che dichiarerà lo stato di emergenza insieme alla Contea di Guilford.