Aereo scomparso nella Manica, altri detriti rinvenuti sulla costa olandese: sono del Piper Malibu su cui viaggiava Emiliano Sala?

MeteoWeb

Continuano le ricerche dell’aereo scomparso sulla Manica il 21 gennaio scorso con a bordo il calciatore argentino di origini italiane, Emiliano Sala, 28 anni, e il pilota inglese David Ibbotson, 60. Negli ultimi giorni sono stati trovati i primi resti del Piper Malibu, l’aereo monomotore di cui si è persa ogni traccia: i cuscini di due sedili sono apparsi su una spiaggia vicino Surtainville, in Normandia, sulla costa francese. Ma ora arrivano le notizie di altri detriti ritrovati.

La polizia olandese ha lanciato un’inchiesta per verificare se i resti rinvenuti su una spiaggia vicino al porto di Rotterdam, in Olanda, appartengono all’aereo sui cui volava Sala. Un portavoce della polizia olandese ha dichiarato: “Attualmente non stiamo escludendo nessuna opzione, ma possono anche essere i detriti di una nave”. La scoperta è stata fatta dall’olandese Ad van den Berge, che sui social ha condiviso una foto del detrito ritrovato, scrivendo: “Ho trovato questo strano pezzo di poliestere con uno strato di alluminio. È di un aereo?”. Uno degli utenti che ha commentato il post ha trovato delle somiglianze con il Piper Malibu scomparso sulla Manica e ha scritto: “Forse dovresti riportare la scoperta. L’aereo di Sala che stanno cercando nella Manica ha anche del bianco e del blu. Sarebbe una strana coincidenza, ma è importante verificare”.

emiliano sala incidente aereoUn’operazione di ricerca di ulteriori detriti è stata lanciata la scorsa notte. Un drone ha analizzato le spiagge vicine e il mare, mentre polizia, vigili del fuoco e guardacoste hanno setacciato la costa di Maasvlakte, un’estensione artificiale del porto di Rotterdam. Entrambe le scoperte potrebbero dare un po’ di speranza alla famiglia del calciatore, che ha lanciato una raccolta fondi per avviare delle ricerche in privato che dovrebbero iniziare nel weekend. Purtroppo poi un portavoce dell’Air Accidents Investigation Branch (AAIB) ha confermato che non è così: “La polizia olandese ha ispezionato l’oggetto e conferma che non è un pezzo dell’aereo”.

emiliano salaL’ex fidanzata del calciatore, appena passato dal Nantes al Cardiff per un accordo record, è convinta che sia sopravvissuto, attribuendo la sua scomparsa ad una “serie di irresponsabilità”. Giocatori, staff e tifosi delle due squadre sono sotto shock. Nell’ultima partita del Nantes contro il Saint Etienne, il match è stato bloccato al minuto 9, numero di maglia di Emiliano Sala, per rendere omaggio al giovane. Inoltre, un enorme striscione con il viso del giocatore è stato portato a centrocampo e sugli spalti i tifosi hanno creato un enorme mosaico con il suo nome. Al fischio dell’arbitro al 9° minuto, giocatori e staff sono scoppiati in un grande applauso. Anche l’Arsenal ha compiuto un gesto in onore dell’argentino: quando ha ospitato il Cardiff, ha aggiunto il nome di Sala a quello di tutti gli altri calciatori nella lista della squadra, con un fiore al posto del numero di maglia.

Condividi