Allerta Meteo – Il “Ciclone Polare” è arrivato sull’Italia e sta iniziando a fare sul serio con la neve che ha colpito, in modo particolarmente intenso, la Liguria con forti nevicate sulla costa tra Genova e Savona. La temperatura è crollata a -1°C dopo la nevicata, e le precipitazioni si stanno intensificando nel basso Piemonte e si estenderanno in serata a Sardegna ed Emilia Romagna, poi da domani il “clou” del maltempo e della neve si concentrerà al Sud come abbiamo già descritto in modo particolarmente approfondito in tutti i nostri ultimi bollettini meteo.
Andiamo a vedere nello specifico le previsioni meteo per le prossime ore su Roma e Napoli: in tanti si chiedono se nevicherà o comunque che tempo farà. Rispondiamo nel dettaglio.
Previsioni Meteo Roma: niente neve, il Ciclone non arriverà sulla Capitale. Si fermerà al largo di Fiumicino
L’ipotesi di neve paventata timidamente per Roma la scorsa settimana, era stata già abbondantemente smentita. In base agli ultimi aggiornamenti, possiamo confermare che a Roma non ci sarà neanche il maltempo: il Ciclone transiterà troppo a sud/ovest rispetto alla Capitale per colpirla, e le precipitazioni più intense si fermeranno al largo di Fiumicino nella mattinata di Giovedì 24 Gennaio (vedi mappa accanto). Non solo, quindi, a Roma non nevicherà, ma non ci saranno affatto precipitazioni quindi non nevicherà neanche ai Castelli. Il maltempo in atto (con pioggia) sulla Capitale cesserà nella notte, e nei prossimi giorni splenderà il sole. Le temperature saranno tipicamente invernali ma senza eccessi di freddo.
Previsioni Meteo Napoli: città partenopea soltanto lambita dalla tempesta
Il Ciclone Polare non colpirà neanche Napoli: si limiterà a lambire la città partenopea nei suoi settori più meridionali, nella notte tra Giovedì 24 e Venerdì 25. Ma in città non si andrà oltre a qualche debole pioggia con +6/+7°C. Il “clou” del maltempo si fermerà a Sud del Vesuvio, su Salerno e nel Cilento, dove invece si verificheranno grandi nevicate a partire dai 400 metri di altitudine (non è da escludere qualcosina anche più in basso). Ma che non avrebbe nevicato a Napoli non è una novità: non era mai stato previsto per quest’occasione.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play