Auto elettriche: la Nissan Leaf alimenta un appartamento [GALLERY]

/
MeteoWeb

Avete mai pensato a quante cose può fare un’auto elettrica? Se la risposta è soltanto percorrere chilometri nel silenzio più totale vi state sbagliando.

Lo sanno bene i giapponesi di Nissan che hanno creato un concept di appartamento alimentato dall’auto elettrica più venduta della storia, la Leaf.

Alla base di questo traguardo, le tecnologie Vehicle-to-Home e Vehicle-to-Grid che permettono di collegarsi a sistemi energetici esterni per ricaricare le batterie, alimentare case e aziende e immettere energia nelle reti quando necessario. Al centro del progetto c’è il concetto che vede l’auto, non più come solo un mezzo di trasporto inutilizzato per gran parte della giornata, ma come uno strumento per l’accumulo e lo scambio di energia con la rete domestica. Una soluzione che garantisce meno sprechi e più stabilità.

Il “Nissan Energy Home”, allestito presso la galleria del quartier generale di Yokohama, è un esempio concreto di una casa senza sprechi che può anche arrivare alla completa indipendenza grazie agli impianti fotovoltaici.

Durante il giorno i pannelli solari accumulano energia elettrica e la inviano alla batteria della Leaf che funge da sistema di stoccaggio, mentre durante la notte la domanda di elettricità viene soddisfatta dal veicolo che alimenta così l’illuminazione, l’aria condizionata, la televisione e anche la cucina. Le necessità di una normale abitazione possono essere soddisfatte utilizzando una piccola percentuale della capacità della batteria, lasciando intatte le possibilità di spostamento con l’auto.

Nissan Energy Home è stato disegnato dallo “space design team” globale guidato da Alfonso Albaisa, Senior Vice President of global design. Costruito in legno e con pareti di colore chiaro, coniuga modernità e tradizione giapponese con tocchi che richiamano il fascino della natura. Strisce luminose di colore blu percorrono i muri e i pavimenti per mostrare il flusso di energia che arriva dai pannelli solari o dalla batteria della LEAF.

La Nissan Energy ha coinvolto anche una bevanda famosa in tutto il mondo come il caffè. Infatti all’ultimo CES di Las Vegas, una Nissan LEAF ha alimentato una postazione bar che permetteva di gustare un caffè macchiato a zero emissioni con il proprio volto disegnato sulla schiuma.

 

Condividi