È di qualche giorno fa la notizia secondo cui Porsche avrebbe raddoppiato i volumi produttivi per l’elettrica Taycan, passando quindi da 20.000 a 40.000 unità previste per il 2020, anno del debutto della sportiva a zero emissioni.
Nonostante questo i tedeschi, per contrastare la concorrenza di Tesla, hanno pensato di fare altra cosa gradita nei confronti dei futuri clienti e hanno stabilito, per tutti gli acquirenti, tre anni di ricariche gratuite alle colonnine della rete Electrify America del gruppo Volkswagen. Ogni stazione sarà dotata di diverse postazioni di ricarica, fino a raggiungere in alcuni casi le 10 unità. La distanza tra esse sarà mediamente di solo un centinaio di km. I clienti potranno quindi usufruire delle ricariche per 30 minuti senza limiti di accesso. A queste si affiancheranno poi i sistemi di ricarica domestica sviluppati da Porsche che un cliente che può acquistare una Taycan supponiamo non avrà problemi ad adottare.
Anche Audi per la nuova e-tron ha sviluppato un piano di ricariche gratuite molto simile: I clienti avranno a disposizione 3.300 kWh di energia gratuita nelle colonnine di Enel X, equivalenti a circa 35 ricariche complete per un totale di 14.000 km di percorrenza. Negli Usa i kWh gratuiti per le e-tron sulla rete Electrify America saranno solo 1.000.