Il Ciclone Polare arrivato sull’Italia dal Nord Atlantico s’è concentrato, come previsto, in Sardegna e al Sud dove da ieri sta provocando forte maltempo e abbondanti nevicate. Stamattina, però, all’alba, le temperature minime sono crollate su valori molto bassi al Nord/Ovest, e in modo particolare nel basso Piemonte tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, per l’effetto albedo provocato dalla sottile nevicata di Mercoledì sera e della notte successiva. All’alba lo spettacolo della galaverna ha accompagnato i cittadini che hanno avuto la fortuna di ammirarlo, con temperature proibitive in pianura. La colonnina di mercurio è piombata a -15,1°C a Sezzadio, -14,6°C a Castell’Alfero, -14,5°C a Nizza Monferrato, -13,5°C a San Damiano Borbore, -12,6°C a Castellar Ponzano, -12,3°C a Basaluzzo, -11,7°C a Pontecurone, -10,7°C ad Alessandria Lobbi, -10,4°C a Govone, -9,7°C a Carmagnola, -9,3°C ad Asti, -8,8°C a Novi Ligure, -8,7°C a Pralormo, Castelnuovo Scrivia e Isola Sant’Antonio, -8,2°C a Villafranca Piemonte, -8,0°C ad Acqui Terme, -7,8°C a Varallo Pombia, -7,5°C a Montechiaro d’Asti, -6,8°C a Predosa, -6,7°C a Vercelli e Casale Monferrato, -6,4°C ad Albano Vercellese.
Anche in Emilia Romagna e Lombardia le temperature sono arrivate fino a -7°C in alcune località di pianura, ma adesso la situazione sta cambiando per l’arrivo dei venti di foehn dall’arco alpino. Abbiamo già +11°C a Maccagno, +9°C a Malnate, +8°C a Verona, Legnago e Borgomanero, +7°C a Milano, Brescia, Padova, Bergamo, Ferrara, Treviso e Domodossola, +6°C a Pordenone +5°C a Torino, Venezia e Mantova. Soltanto tra Alessandria e Piacenza persiste il gelo (0°C in pieno giorno) per un po’ di nebbia da inversione, estremamente localizzata.
Domani, Sabato 26 Gennaio, il foehn diventerà più intenso e diffuso: le temperature massime schizzeranno fino a +15°C sulle Prealpi occidentali, tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, e supereranno i +12/+13°C su tutta la pianura Padana. Sarà una giornata tipicamente primaverile.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play