Il 2018 è stato il più caldo degli ultimi 122 anni a Milano, a pari merito con il 2017 e il 2015: lo ha rilevato la Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo.
La temperatura media lo scorso anno è stata di 16,1°C, superiore di 1,8°C a quella di riferimento, rilevata dalla centralina di Milano Centro (presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano) gestita dalla Fondazione OMD.
Ad eccezione di febbraio e marzo, tutti i mesi hanno chiuso con valori ben al di sopra di quelli tipici del periodo: spiccano in particolare gennaio, con una media di 7 °C, e aprile, la cui temperatura media di 17,3 °C supera addirittura di 3,6 °C quella tipica del periodo.
Milano Centro si conferma la zona mediamente più calda, a pari merito con quelle di Bocconi e Sarpi, anche se il valore massimo più alto in città è stato registrato dalla centralina della Bicocca (36.1 °C il 5 agosto).
La temperatura minima più elevata, 27°C il 31 luglio, si è rilevata a Milano Centro, mentre il record della minima assoluta, -4.6 °C il 27 febbraio, spetta a Milano San Siro, che con la sua temperatura media di 15,4 °C risulta essere il settore più freddo della città.
La stazione di San Siro, insieme a quella di Milano Sud, ha registrato anche il maggior numero di giornate di gelo (al di sotto degli 0 °C). Solo a Milano Sud si è verificata il 1° marzo una giornata di ghiaccio, cioè un giorno con temperatura massima negativa (-0.3 °C).
Il valore 40°C, che fa riferimento a una situazione di grande disagio, è stato raggiunto o superato a Milano Sarpi 20 volte, a Milano San Siro in una sola occasione.