Diabete e glicemia alta: ecco i sintomi da non sottovalutare

MeteoWeb

Il diabete di tipo 2 è una delle patologie più frequenti tra la popolazione occidentale, in particolare tra gli over 50. Tuttavia si tratta di una malattia sempre più diffusa anche in giovane età, spesso in conseguenza ad un’alimentazione ricca di zuccheri raffinati.

Il diabete causa valori di glicemia alti, che si manifestano anche a digiuno, segno evidente di un malfunzionamento del pancreas. Al momento purtroppo non vi sono rimedi definitivi in quanto la cura, farmacologica, consiste nell’assunzione quotidiana di una pillola che regola i livelli di zuccheri nel sangue. Nei casi più estremi si ricorre invece all’insulina che, non essendo correttamente prodotta dal corpo, deve essere integrata per sopperirne la carenza.

Talvolta è inoltre possibile correggere il diabete anche attraverso un miglioramento dello stile di vita che consiste sia in un’alimentazione sana e bilanciata, sia in una costante attività fisica.

Tuttavia, per limitare al minimo i danni e l’irreversibilità della patologia, è fondamentale riconoscere i sintomi ed agire nel minor tempo possibile.  

Ecco alcuni sintomi da non sottovalutare: 

  • Avere molta sete e avere la pelle secca. Un eccesso di zucchero nel sangue causa disidratazione, pertanto spesso chi soffre di diabete tende a bere molto. Questa disidratazione si può manifestare anche attraverso la secchezza della pelle.
  • Perdita di preso improvvisa. Per bilanciare la carenza di insulina, l’organismo potrebbe reagire con un dimagrimento improvviso.
  • Problemi di vista. La glicemia alta può causare anche problemi agli occhi, che a causa della disidratazione possono evidenziare secchezza, difficoltà nella messa a fuoco e vista annebbiata.
  • Disturbi del comportamento e difficoltà di concentrazione. Il diabete può causare nervosismo, ansia, depressione e sbalzi d’umore improvvisi. Inoltre aumentano le difficoltà di concentrazioni e la carenza di memoria.
  • Difficoltà di cicatrizzazione. Nei pazienti diabetici i tessuti si cicatrizzano con maggiore difficoltà e in tempi più lunghi.
  • Fame eccessiva. Un eccesso di zuccheri nel sangue e i conseguenti sbalzi di glicemia possono causare una fame eccessiva e costante nel corso della giornata.
  • Stanchezza costante. La glicemia alta causa sonnolenza e stanchezza.
  • Minzione frequente. Urinare spesso può essere un sintomo del diabete.

Se alcuni di questi sintomi si manifestano è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia e effettuare dei test analitici. Bastano infatti alcuni semplice esami del sangue per rilevare i valori di glicemia e capire così se vi è il rischio di soffrire di diabete.

Condividi