Sono in atto forti nevicate sulle zone centrali della Toscana in particolare sulla provincia di Siena e nelle zone interne delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa a quote di bassa collina.
Lo comunica in una nota la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. Attualmente la situazione della viabilità è particolarmente critica tra Siena e Grosseto: in vari tratti la strada è bloccata in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra Siena e Casal di Pari (Grosseto).
Le ultime previsioni meteo indicano come la parte più attiva della perturbazione tenda lentamente a spostarsi verso nord. Nelle prossime ore quindi le precipitazioni dovrebbero gradualmente attenuarsi sulle zone centro-meridionali, dove tuttavia saranno ancora possibili locali rovesci.
Sulle zone settentrionali (province di Firenze-Prato-Pistoia) e Arezzo c’è possibilità di precipitazioni fino a serata con quota neve intorno a 200-300 metri.
Sulla Siena-Grosseto, all’altezza di Paganico, per chi proviene da Grosseto la Polstrada sta facendo uscire i veicoli perché ci sono dei mezzi pesanti intraversati sulla carreggiata a causa della neve.
Criticità si registrano anche a Siena, sulla Siena-Grosseto, in entrata in città, e sull’Autopalio all’altezza delle uscite Siena Sud e Siena Ovest, a causa dell’intraversamento di mezzi pesanti. Disagi sulla tangenziale di Siena sulla carreggiata in direzione di Firenze.
La società di autolinee Tiemme Toscana Mobilita’ ha annullato le corse dei pullman Grosseto-Siena e Grosseto-Firenze. A Siena il Comune, con ordinanza, ha deciso di chiudere per motivi di sicurezza alcune strade al traffico. Inoltre, sempre nel pomeriggio, con ordinanza, è stato disposto su tutto il territorio comunale il divieto di circolazione a tutti i mezzi non muniti di pneumatici invernali, catene o altri mezzi antisdrucciolevoli previsti dalla normativa. Inoltre si e’ riunito in prefettura il comitato operativo per la viabilità.