Una profonda area depressionaria, centrata tra le due isole maggiori italiane, continua a mantenere condizioni di maltempo su gran parte delle regioni centro-meridionali, con precipitazioni sparse, venti forti e nevicate a quote collinari. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi.
Di seguito la situazione meteo odierna in Italia, regione per regione, aggiornata in tempo reale.
Maltempo Molise: neve in quota e disagi nei collegamenti con le Tremiti
Neve sopra i 900 metri in Molise, nei Comuni della provincia di Isernia, al confine con l’Abruzzo. A Capracotta il sindaco ha deciso la chiusura delle scuole a causa delle difficoltà conseguenti alla nevicata.
Mareggiate si segnalano invece sulla costa adriatica: cancellata la corsa del mattino tra il porto di Termoli e le isole Tremiti.
Maltempo in Campania: neve e vento forte, scuole chiuse in alta Irpinia
Pioggia, neve e vento forte oggi in Campania: le scuole sono chiuse in molti comuni dell’alta Irpinia, dove dalla serata di ieri il manto bianco ha ricoperto case e strade.
Si registrano disagi alla viabilità: sulla SS7 Bus Ofantina, ad esempio soprattutto nel tratto tra Volturara Irpina e Lioni.
I mezzi spargisale dell’Anas e della Provincia di Avellino sono in azione dall’alba di oggi. Criticità anche lungo il tratto irpino dell’A16 Napoli-Canosa, tra le uscite di Grottaminarda e Lacedonia.
A causa del forte vento sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, per rami spezzati e tegole saltate.
Si registra neve anche nel Sannio, neve e ghiaccio sulle strade nel Vallo di Diano e, in particolare a Caggiano e Montesano sulla Marcellana.
Le forti raffiche di vento a Salerno e in costa d’Amalfi hanno reso necessari sopralluoghi per verificare la staticità degli edifici.
Il forte vento e il mare mosso hanno creato disagi ai collegamenti marittimi con l’isola di Capri (Napoli): annullate la maggior parte delle corse sia delle navi che dei mezzi veloci.
Il vento ha tenuto ferme in banchina le navi-traghetto.
A causa delle forti piogge a Ravello, nel Salernitano, è crollato un muro di contenimento che si trova a monte della strada che costeggia l’Auditorium.
Basilicata: tanta neve nel Potentino, molte scuole chiuse
Nevica da ieri pomeriggio in Basilicata, ed in particolare nel Potentino: in alcune zone si sono superati i 30 cm di accumulo.
A Potenza, il sindaco ha invitato i cittadini a non uscire dalle case se non in casi di estrema necessità.
Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per rami degli alberi caduti per il peso della neve. Nessun particolare disagio sulle principali strade statali dove è in vigore da ieri sera il divieto di transito ai mezzi pesanti.
Scuole chiuse oggi a Potenza e in una trentina di Comuni della provincia.
L’università della Basilicata ha comunicato che, a causa delle precipitazioni nevose, oggi sono sospese le attività didattiche nelle sedi di Potenza.
Il traffico ferroviario fra Avigliano Lucania e Castel Lagopesole, nel Potentino, dalle 8 è sospeso per il maltempo che sta interessando la zona: in corso l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.
Maltempo, frane e allagamenti in Sardegna
Dopo la neve, nel Nuorese si registrano ora numerosi disagi per la pioggia: una frana provocata dalle intense precipitazioni ha invaso la SP17 a Bolotana (Nuoro) in località Ziu Zolo.
Nella notte sulla SS129 Nuoro-Macomer al Km 63, in territorio di Orotelli, la carreggiata è stata interrotta da un allagamento.
Le scuole chiuse per neve in molti paesi del Nuorese hanno riaperto, salvo a Fonni e Ovodda.