Gli antibiotici convenzionali sono molto utili e salvano milioni di vite, ma spesso sono utilizzati in maniera eccessiva. Questo articolo ha lo scopo di informare sull’esistenza di molti antibiotici naturali, ma in nessun modo vuole sostituirsi alle cure tradizionali. Discutete sempre con il vostro medico le decisioni legate alla vostra salute prima di apportare qualsiasi cambiamento. Dopo questa doverosa premessa, possiamo dire che esistono molti antibiotici naturali. Miele, curcuma e aglio, per esempio, sono alcuni tra i più popolari.
Il miele è in grado di combattere le infezioni senza creare batteri resistenti agli antibiotici. Uno studio, pubblicato su European Journal of Clinical Microbiology and Infectious Diseases, ha scoperto che il miele distruggeva ogni batterio o agente patogeno su cui era stato testato. I ricercatori hanno scoperto che può essere assunto o applicato localmente. “Il nostro studio è il primo a dimostrare chiaramente che questi prodotti a base di miele in molti casi potrebbero sostituire le creme antibiotiche su ferite e dispositivi, come i cateteri. Utilizzare il miele come trattamento intermedio potrebbe anche prolungare la vita degli antibiotici”, ha dichiarato il Dott. Dee Carter.
La curcuma è un’altra meraviglia della natura con una miriade di benefici per la salute. I composti più importanti trovati nella curcuma sono conosciuti come curcuminoidi. Hanno potenti proprietà antiossidanti, antisettiche, antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche.
Ebbene, la combinazione di curcuma e miele è considerata come l’antibiotico naturale più potente. È comunemente utilizzata nella medicina ayurverdica ed è nota come Miele d’Oro. Di recente, ha acquisito maggiore popolarità anche nella medicina occidentale. Il miele è un prezioso rimedio naturale per una serie di malattie e disturbi, come indigestione, raffreddore, influenza, asma, ipertensione, iperglicemia, artrite, diabete, malattie cardiache, depressione e ansia, infiammazione di ferite e ustioni, eczema, psoriasi e acne e invecchiamento. Protegge anche fegato e reni.
Combinare la curcuma con il miele migliora la sua attività antibatterica. Possono agire insieme contro una varietà di ceppi batterici e fungini che causano infezioni nell’uomo. La curcuma insieme al miele può migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle e contribuire ad una migliore salute dell’epidermide. Curcuma e miele sono utili anche per trattare la mucosite, ossia l’infiammazione della mucosa del cavo orale, grave complicazione dei trattamenti contro il cancro.
Ecco allora una semplice ricetta per preparare il Miele d’Oro, la potente combinazione di curcuma e miele.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di curcuma macinata
- ¼ di tazza di miele naturale
- 2 gocce di olio essenziale di limone
Mescolare bene gli ingredienti e coprire. Conservare il mix a temperatura ambiente e mescolare prima di ogni utilizzo. Per combattere raffreddore o influenza, prendete mezzo cucchiaino del mix più volte al giorno.