Shock nel nuoto, Adrian ha un cancro ai testicoli: ecco sintomi e caratteristiche del tumore che lo ha colpito

MeteoWeb

Il cinque volte campione olimpico americano Nathan Adrian ha rivelato di essere malato di un cancro ai testicoli, ma è fiducioso circa una ripresa e la possibilità di competere ai Giochi di Tokyo 2020. In un post su Twitter, il 30enne campione dei 100 stile libero alle Olimpiadi di Londra nel 2012 ha detto di voler tornare a nuotare dopo “qualche settimana” dall’inizio del suo trattamento. “L’abbiamo preso in anticipo e ho già iniziato il trattamento. La prognosi è buona“, ha scritto ancora Adrian. “Sarò di nuovo in acqua in poche settimane con i miei occhi completamente puntati su Tokyo“, ha ribadito. Il campione americano ha poi sensibilizzato gli uomini a controlli regolari per la loro salute: “Mi sono reso conto che troppo spesso tendiamo ad evitare questi importanti argomenti, ignoriamo i potenziali segnali di allarme e rimandiamo l’assistenza medica di cui abbiamo bisogno“.

TUMORE AI TESTICOLI, CAUSE E COME RICONOSCERLO:

Le cause scatenanti non sono ancora state delineate con precisione, ma si è potuto appurare che la neoplasia è legata a determinate condizioni, come: criptorchidismo, familiarità per il tumore, infertilità, fumo di sigaretta, statura elevata, ecc. Il processo tumorale si contraddistingue per la comparsa di dolore scrotale e di un rigonfiamento a livello dei testicoli.
La diagnosi, se è precoce, offre buone possibilità di guarigione, in seguito ad un intervento chirurgico di asportazione del testicolo, chemioterapia e, nei casi più gravi, anche la radioterapia.

TIPI DI TUMORE AI TESTICOLI:

In base al tipo di cellule testicolari colpite dalla neoplasia, si formano diverse forme di tumore ai testicoli. Il 95% circa di si essi ha origine nelle cellule da cui derivano gli spermatozoi, le cellule germinali. I sottotipi principali sono i seminomi e i non-seminomi. Il restante 5% è rappresentato da tumori che originano in cellule testicolari non germinali (o cellule stromali).

Quella del tumore ai testicoli è una neoplasia molto rara, che rappresenta soltanto l’1% di tutti i tumori che colpiscono gli individui di sesso maschile e il 3-10% di tutti i tumori dell’apparato urogenitale maschile. Colpisce più frequentemente la popolazione giovane, che ha tra i 15 e i 44 anni d’età, e di carnagione bianca (in particolare, gli abitanti del Nord Europa, provenienti da Germania, Scandinavia ecc).
Secondo uno studio americano, a partire dagli ’70, i malati di tumore ai testicoli, in tutto il mondo, sono aumentati in modo deciso e inspiegabile.

Condividi