Roma, terremoti e prevenzione: l’INGV apre le porte ai cittadini

MeteoWeb

Domenica 20 gennaio, dalle 10.00 alle 18.00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) aprirà ai cittadini le porte della sua sede di Roma in Via di Vigna Murata 605.
Attraverso visite guidate, incontri con i ricercatori e percorsi didattici l’Istituto coglierà l’occasione per parlare di terremoti, memoria e prevenzione e per condividere la costante attenzione per il territorio e la mitigazione dei rischi naturali. Saranno aperti, inoltre, la sala sismica e i laboratori in cui si studiano gli eventi sismici, i vulcani e l’ambiente.
Alle 11.00 il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni animerà una Tavola Rotonda sul tema della giornata insieme al Consigliere della Regione Lazio, già Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, al Direttore Italo Giulivo del Dipartimento della Protezione Civile (DPC), al Capo Dipartimento di Casa Italia Roberto Marino e ai referenti del volontariato e degli ordini professionali.
L’evento intende ricordare in particolare uno dei terremoti più distruttivi della storia d’Italia, quello della Marsica del 13 gennaio 1915, che provocò oltre 30.000 vittime e danni vastissimi nell’area centrale del Paese. La manifestazione dell’INGV si associa alla Legge della Regione Lazio che ha istituito la “Giornata regionale dell’alfabetizzazione sismica” (L.R. 18 dicembre 2018, n. 12), finalizzata alla sensibilizzazione virtuosa della società civile.

Condividi