Turchia, molteplici tornado si abbattono sul centro e sull’aeroporto di Adalia: caos con veicoli ribaltati, aerei ed edifici danneggiati. Feriti [FOTO e VIDEO]

tornado turchia
MeteoWeb

Molteplici tornado si sono abbattuti su Adalia, nel sud-ovest della Turchia, oggi 26 gennaio. Il centro della città ha riportato gravi danni, così come l’aeroporto.

Diversi temporali con grandine di grandi dimensioni e tornado hanno colpito Adalia e i suoi dintorni. Sono stati riportati fino a 5 vortici. Presso l’aeroporto della città, gli aerei sono stati danneggiati da detriti volanti o messi in movimento dai forti venti. Numerosi i veicoli ribaltati e danneggiati, come mostrano le foto contenute nella gallery in alto e i video in fondo all’articolo.

Le autorità dichiarano che almeno 12 persone sono rimaste ferite e che due autobus e un minibus sono stati ribaltati dalla violenza della tempesta, mentre due rampe delle scale per gli aerei sono state rovesciate. Il Governatore, Münir Karalo?lu, ha dichiarato che due aerei e un elicottero della polizia hanno riportato danni importanti.

Estesi anche i danni riportati nel centro della città. Murat Kurum, ministro dell’ambiente e dell’urbanizzazione, ha dichiarato che 229 edifici sono stati danneggiati.  Fatih Dönmez, ministro dell’energia e delle risorse naturali, ha spiegato che il maltempo ha causato importanti danni anche a 140 stazioni di trasformazione nell’area, aggiungendo che l’elettricità sarà ripristinata nella maggior parte delle abitazioni entro la giornata odierna.

Karalo?lu spera che il peggio sia passato, aggiungendo che il traffico aereo è tornato alla normalità. Tuttavia, ha esortato alla massima precauzione e ha avvisato i cittadini di seguire attentamente gli annunci del General Directorate of Meteorology e di seguire le evoluzioni del meteo.

La provincia di Adalia era già stata colpita da un grande tornado, responsabile di due vittime, il 24 gennaio, solo due giorni fa.

Condividi