Svolta nelle ricerche per ritrovare il calciatore argentino di origine italiane Emiliano Sala e il pilota dell’aereo monomotore che li stava trasportando da Nantes a Cardiff il 21 gennaio, prima di sparire sulle acque della Manica. L’Air Accidents Investigation Branch (AAIB) ritiene che su una spiaggia francese siano stati trovati due cuscini per sedili che dovrebbero essere del Piper Malibu scomparso improvvisamente dai radar oltre una settimana fa. Nessuna traccia del calciatore e del pilota, Dave Ibbotson, inglese di 60 anni, ormai dati per morti.
La scoperta dei due cuscini è stata realizzata dagli investigatori francesi su una spiaggia vicino Surtainville, in Normandia, sulla costa francese. Ora dovrebbe iniziare una ricerca subacquea che alla fine dovrebbe portare gli investigatori a recuperare il relitto dell’aereo. Un portavoce dell’AAIB ha dichiarato: “Nella mattina di lunedì 28 gennaio, siamo stati avvisati dal Bureau d’Enquêtes & d’Analyses (BEA), l’autorità investigativa sulla sicurezza francese, che era stata trovata parte del cuscino di un sedile su una spiaggia vicino Surtainville sulla Penisola di Cotentin. Un secondo cuscino è stato trovato nella stessa area lo stesso giorno. Da un esame preliminare abbiamo concluso che è probabile che i cuscini appartengano all’aereo scomparso. Ora abbiamo identificato un’area di ricerca subacquea prioritaria di circa 4 miglia nautiche quadrate”.
Le nuove ricerche dovrebbero iniziare nel corso del weekend a causa delle difficili condizioni meteo attese nei prossimi giorni. Gli investigatori prevedono che le operazioni durino 3 giorni.
I cuscini sono i primi resti dell’areo ad essere ritrovati dopo oltre una settimana dal tragico evento. Il giorno dopo Sala avrebbe iniziato la sua nuova avventura con il Cardiff, con il quale aveva appena firmato un contratto record. Le ricerche ufficiali erano state interrotte dopo soli 3 giorni, considerate le probabilità quasi nulle di trovare i due ancora in vita. La famiglia del calciatore da allora si è impegnata a lanciare una ricerca privata grazie ad una raccolta fondi alla quale hanno aderito anche grandi stelle del calcio, come Lionel Messi, Kylian Mbappé e Gonzalo Higuain, tra gli altri. La sorella, Romina Sala, aveva dichiarato: “Troveremo un modo per riprendere le ricerche. Troveremo Emiliano e il pilota. È un combattente e sentiamo che è ancora lì fuori”.