Animali: tartaruga gigante considerata estinta da 100 anni riappare alle Galapagos

MeteoWeb

Era considerata estinta da oltre un secolo: una specie di tartaruga gigante, Chelonoidis Phantasticus, è riapparsa sull’isola di Fernandina, nell’arcipelago delle Galapagos.
La notizia è stata confermata dal Ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, Marcelo Mata: la femmina adulta è stata avviastata da una spedizione organizzata dall’autorità dei Parchi delle Galapagos e dal gruppo di Conservazione delle Galapagos. Secondo la Galápagos Conservancy, l’unico esemplare conosciuto di Chelonoidis Phantasticus, specie nota anche come “Nordic Island Turtle”, è stato avvistato durante la spedizione dell’Accademia delle Scienze della California nell’aprile del 1906. Nel 2017 l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha catalogato la specie come “in pericolo critico (forse estinta)“.
Nel 1964 alcune spedizioni effettuate nelle aree più remote di Fernandina avevano documentato “diverse grandi tartarughe“, mentre a una ricognizione aerea del 2009 si deve un “possibile avvistamento non confermato” e più recentemente, nel 2013, erano state trovate delle impronte. Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione “questi avvistamenti e segni, sebbene necessitino di verifiche attraverso indagini più ampie, indicano la possibilità che la specie possa esistere ancora, sebbene in numeri estremamente piccoli“.

Condividi