L’azienda turca ImeCar Elektronics, fondata nel 2004 e specializzata nella trasformazione in elettrico di modelli già esistenti, sopperisce alle “mancanze” dell’ormai italo-statunitense FCA e propone un Fiat Fiorino a 5 posti completamente elettrico.
Il motore elettrico garantisce una potenza massima di 56 kW (76 cavalli), con una velocità di punta di 150 km all’ora e 165 Nm di coppia massima.
Il pacco-batterie è un LiFePO4 da 23 kWh che garantisce un’autonomia dichiarata di circa 200 km. L’Active Thermal Management System (Gestione termica attiva) realizzato dalla stessa ImeCar assicura l’ottimizzazione della resa della batteria anche con condizioni estreme di temperatura al fine di massimizzarne non solo l’autonomia ma anche la vita.
Il Fiorino di ImeCar è inoltre già predisposto per la ricarica rapida che gli consente una ricarica completa in circa mezz’ora. Con una normale presa da 220 V, occorrono invece otto ore.
Il fiorino è disponibile con le colorazioni argento, nero, bianco, rosso scuro e grigio, non abbiamo ancora informazioni in merito al prezzo, quello che sappiamo però è che può rivelarsi un’ottima soluzione per chi cerca un veicolo elettrico e vuole la garanzia di robustezza e solidità che un mezzo da “lavoro” made in Fiat può dare.