Il mondo dei veicoli completamente elettrici sembra essere in costante evoluzione, le novità sono all’ordine del giorno, dalle eccentriche alternative di trasporto ecocompatibili alle auto di lusso. Ce n’è per tutti i gusti.
Sondors, è la prima realizzazione della Sondors Electric Car Company, famosa per la sua linea di biciclette elettriche, delle quali è il più grande produttore e distributore negli Stati Uniti.
“Credo che i trasporti a prezzi accessibili e puliti dovrebbero essere la norma, non l’eccezione. Non dovresti scegliere tra un’auto che ti puoi permettere e un’auto elettrica. Possiamo fare meglio “, afferma il fondatore di Sondors Electric Car Company, Storm Sondors.
Più che un’automobile vera e propria sembra uno strano incrocio con una moto, ha solamente tre ruote, due all’anteriore e una al posteriore ma nonostante questo sono tre i posti a bordo. Offre tre step d’autonomia, da 120 km, da 150 km e da 320 km nella versione top di gamma. Monta una batteria agli ioni di litio e può essere ricaricata sia su prese da 110V che da 240V (in questo caso dimezzando i tempi di carica).
Pesa solo 816 kg e ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Parte della carica viene recuperata in fase di frenata, mentre la trazione è anteriore di default ma con la possibilità di acquistare un upgrade per l’All Wheel Drive. La potenza dichiarata è di 170 CV con 438 Nm di coppia
Il prezzo base che riguarda ovviamente la versione con minore autonomia è di 10.000 dollari, ogni upgrade della batteria dovrebbe costare 3.000 dollari in più. Sarà venduta in 42 diversi Paesi del mondo e le prime consegne sono previste già ad aprile 2019, con possibilità di riservare un esemplare sin da ora versando soltanto 100 dollari (completamente rimborsabili).