Le previsioni per il prossimo futuro danno per spacciati i motori diesel.
D’altro canto, direte voi, come potrebbe essere diversamente? Lo sviluppo delle tecnologie di elettrificazione galoppa congiuntamente a blocchi del traffico ed ecotasse. Il diesel ha i giorni contati.
A differenza di quanto avviene nel resto d’Europa però, in Germania la crisi del diesel per Volkswagen sembra non essere mai iniziata. In netta controtendenza, la casa tedesca ha chiuso un 2018 che ha visto una crescita degli ordini di veicoli a gasolio.
I numeri ci dicono che, lo scorso anno, le vendite di veicoli equipaggiati con la più recente tecnologia diesel sono passate dal 39% del 2017 al 43%.
“In Germania, il dibattito sui diesel vive di emozioni e spesso si allontana dai fatti. Date la sua alta efficienza e le sue prestazioni e alla luce dei cambiamenti climatici, il motore diesel rimarrà una tecnologia importante per gli anni a venire, soprattutto per coloro che percorrono lunghe distanze“, ha dichiarato Jürgen Stackmann, responsabile commerciale del marchio Volkswagen.
Da Wolfsburg forniscono anche alcuni dati per sostenere la tesi secondo cui i diesel contribuiscono a rispettare le soglie per le emissioni di gas serra. Rispetto a motori a benzina comparabili per cilindrata e prestazioni, la combustione è più efficiente e le emissioni di anidride carbonica (CO2) sono inferiori del 15%.
Questa inversione di tendenza è del tutto inattesa, perché i motori diesel sono sempre meno venduti in tutta Europa, nel 2018 hanno infatti registrato la quota di mercato più bassa dal 2001 e rappresentato solo il 36% delle immatricolazioni, con una quota di mercato in calo dell’8% rispetto al 2017 e del 19% rispetto al 2011, anno di punta per questo tipo di carburante.
In particolare in Italia le immatricolazioni di auto diesel sono diminuite del 19% fra 2018 e 2017, nonostante questo il diesel è tuttavia riuscito a mantenere la sua posizione al vertice dei marchi premium. Questa tipologia di carburante è ancora la favorita dai clienti dei marchi Audi, Mercedes, BMW e Volvo.