Vi avevamo già mostrato alcuni esemplari di storiche tra le più belle presenti alla fiera dedicata alle auto d’epoca “Retromobile” svoltasi dal 6 al 10 febbraio 2019 a Parigi.
In questa cornice, la casa d’aste Artcurial ha battuto una Alfa Romeo 8C 2900 B Touring Berlinetta del 1939 per la strabiliante cifra di 16,7 milioni di euro. Una cifra record ma che non supera il primato stabilito sempre da una 8C 2900B ma versione Lungo Spider, venduta nel 2016 per ben 17,5 milioni.
La cifra da capogiro dimostra quanto i modelli storici del marchio italiano Alfa Romeo siano sempre tra i più richiesti ed apprezzati dai collezionisti d’epoca di tutto il mondo e non è raro vedere un esemplare con il marchio Alfa Romeo raggiungere valutazioni da record.
L’esemplare venduto a Parigi fa parte di una serie che comprende soli 32 veicoli realizzati dalla Carrozzeria Touring. Sotto il cofano troviamo un motore a 8 cilindri in grado di erogare fino a 180 CV: una vera e propria potenza considerando l’epoca di riferimento.
Con questa carrozzeria e queste specifiche sono stati prodotti solamente cinque esemplari, il proprietario di quello presente a Parigi la acquistò nel 1976 per l’equivalente odierno di 10.000 €, un vero affare.