L’XC90 è un suv prodotto dalla casa automobilistica svedese Volvo a partire dal 2002.
Nel 2014, al Salone dell’automobile di Parigi, debutta la seconda serie completamente nuova, a partire dalla piattaforma Volvo SPA (Scalable Product Architecture) e dallo stile che ritroveremo su tutti i futuri prodotti del marchio svedese. I punti cardine sui quali si basa il nuovo progetto Volvo sono la riduzione di peso, la sicurezza (ambito in cui gli svedesi si sono sempre distinti) e l’efficienza della vettura.
A febbraio 2019, dopo quasi 5 anni, è giunto il tempo del restyling anche per XC90.
La novità più interessante è sicuramente sotto il cofano, una nuova motorizzazione sempre più green che andrà ad affiancarsi alle già esistenti unità ibride a ricarica T8 Twin Engine.
Il nuovo powertrain offre infatti per la prima volta l’avanzato sistema Volvo di frenata con recupero di energia cinetica, che, accoppiato al motore a combustione interna, crea un sistema elettrificato che consente fino al 15 per cento di risparmio di carburante e di riduzione delle emissioni alla guida.
Piccoli ritocchi anche all’esterno: nuovi cerchi, inediti colori di carrozzeria e una nuova e moderna griglia frontale, insomma i proprietari delle XC90 in circolazione potranno dormire sonni tranquilli, le differenze sono pressoché impercettibili.
Per quanto riguarda gli interni, l’unica novità degna di nota riguarda una nuova versione a sei posti che risponde alle esigenze delle famiglie numerose.
Le tecnologie di sicurezza, da sempre al primo posto per Volvo, sono ora in grado di offrire un supporto al guidatore sia attraverso il dispositivo City Safety sia con il sistema Blind Spot Information System. Il sistema City Safety con frenata automatica resta ancora l’unico dispositivo di sicurezza sul mercato in grado di rilevare la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni.
Il sistema Oncoming Lane Mitigation invece, inizialmente introdotto con la XC60, è ora disponibile anche sulla XC90.
Tecnologie che, unite alla scocca di sicurezza di Volvo, fanno della XC90 una delle auto più sicure oggi in circolazione e sottolineano l’incessante impegno di Volvo Cars per la realizzazione di vetture che offrano la massima sicurezza possibile.
Il restyling della XC90 entrerà in produzione a maggio presso lo stabilimento di Torslanda, in Svezia, e può essere ordinato sin da ora in tutti i mercati mondiali di distribuzione dei prodotti a marchio Volvo.