Nonostante fosse tenuto in grande considerazione nelle civiltà antiche, il miele non è abbastanza apprezzato nelle società moderne. È così dolce e piacevole che risulta difficile pensare che possa offrire benefici per la salute. Non tutti gli zuccheri sono realizzati allo stesso modo e non siate frettolosi nell’archiviare il miele solo come uno dei tanti zuccheri. I benefici del miele per la salute sono numerosissimi e in questo articolo cercheremo di presentare i più importanti.
1. Una carica di energia dalla natura
I benefici del miele vanno oltre il suo piacevole gusto. Grande fonte naturale di carboidrati che forniscono forza ed energia al corpo, il miele è conosciuto per la sua efficacia nel migliorare istantaneamente la prestazione e la resistenza degli atleti e per ridurre la stanchezza muscolare. I suoi zuccheri naturali svolgono un ruolo importante nel prevenire la stanchezza durante l’esercizio fisico. Il glucosio presente nel miele viene assorbito velocemente dal corpo e fornisce un’immediata carica energetica, mentre il fruttosio viene assorbito più lentamente, fornendo costante energia. Si sa che il miele mantiene anche i livelli di glicemia costanti rispetto ad altri tipi di zucchero.
- La prossima volta, prima di dedicarvi all’attività fisica, prendete un cucchiaio di miele per dare qualcosa in più.
- Se vi sentite giù e apatici al mattino, invece di una lattina di energy drink, che possono essere molto pericolosi per la salute, provate con il miele. Utilizzatelo al posto dello zucchero nel vostro tè oppure spalmatelo su un toast per una rigenerante fonte di energia.
- Se i vostri bambini trovano difficoltà a sostenere le frenetiche attività scolastiche, preparate per loro qualche toast con miele, burro e prosciutto per assicurarvi che abbiano energia per tutta la giornata. E per un ottimo riposo notturno, è consigliabile dare un cucchiaio di miele ai bambini ogni giorno prima che vadano a letto.
2. Sistema immunitario
Tra i molti benefici per la salute del miele, c’è anche la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario. Le sue proprietà antiossidanti ed antibatteriche possono aiutare il sistema digerente ed aiutarci a stare in salute e a combattere le malattie. Per osservare questi benefici, ogni mattina mescolate un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone in una tazza di acqua calda e bevete.
3. Il miele combatte i tumori
4. Il miele aiuta il cervello
Gli studi hanno dimostrato che il miele possiede naturali proprietà antiossidanti e terapeutiche che sono in grado di prevenire il declino cognitivo e la demenza e di migliorare la circolazione e il sistema colinergico nel cervello.
5. Rimedi contro disturbi e malattie
Sbornie: Dopo aver alzato troppo il gomito, si possono combattere gli effetti della sbornia attraverso un rimedio a base di miele. Il miele è delicato sullo stomaco e contiene un mix di zuccheri naturali, come il fruttosio noto per accelerare l’ossidazione dell’alcol da parte del fegato. La ricetta è molto semplice: 15ml di miele liquido, 80ml di succo d’arancia, 70ml di yogurt naturale. Mescolate finché il mix non sarà omogeneo.
Insonnia: Per l’insonnia non c’è niente di meglio del famoso rimedio di latte e miele. Prendete un bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele per indurre il sonno. Oppure aggiungete 1 o 2 cucchiai di miele ad una tazza di camomilla e sorseggiate.