BMW Serie 7, nuovo ibrido in occasione del restyling [GALLERY]

MeteoWeb

In concomitanza con l’ultimo restyling, Bmw, per la versione ibrida dell’ammiraglia Serie 7, decide di invertire la rotta e puntare su un powertrain più performante e più efficiente.

Esternamente è possibile notare sin da subito il frontale ora molto più massiccio e imponente, chiara ispirazione allo stile introdotto dalla Bmw X7. Il famoso doppio rene, segno distintivo del gruppo tedesco, domina la calandra ora più che mai e cresce al contrario dei gruppi ottici anteriori che acquisiscono una linea più slanciata e filante, molto più aggressiva che in passato. Anche il cofano è stato rivisto nelle proporzioni: ben 5 cm in più di altezza rispetto alla precedente generazione.
Evoluzione anche al posteriore: sono nuovi fanali a led dal look tridimensionale uniti da una sottile linea a led che si sviluppa per tutta l’ampiezza del bagagliaio.

Aumentano anche le dimensioni. La lunghezza arriva a 5,12 metri (+2,2 cm), mentre la versione a passo lungo cresce di ben 14 cm in più, a tutto vantaggio degli occupanti (che già non se la passavano male sulla precedente versione). Cresce persino lo spessore dei vetri: 5mm in più per migliorare l’insonorizzazione.

La novità più importante introdotta da questo restyling si trova sotto il cofano della BMW 745e dove ora pulsa il benzina 6 cilindri 3.0 da 284 CV, due cilindri in più dunque rispetto al 2.0 litri a 4 cilindri precedentemente installato sulla 740e. Aumenta anche la potenza che passa da 326 a 394 cavalli.

Quello che non cambia è il motore elettrico da 113 CV abbinato alla nuova batteria agli ioni di litio da 12 kWh (invece di 7,4) e al cambio automatico a 8 marce.
Anche l’autonomia in elettrico è cresciuta passando da 50 a 58 km completamente a zero emissioni.

Per quanto riguarda le prestazioni, la BMW 745e registra lo 0-100 km/h in 5,2 secondi nonostante il peso di 1.995 chili.
La trazione può essere posteriore per 745e e 745Le a passo lungo o integrale nel caso della 745Le xDrive.

L’utilizzo del propulsore 3.0 a 6 cilindri è giustificato dal fatto che i nuovi test di consumo ed emissioni siano più severi e abbiano spinto la casa tedesca ad utilizzare un powertrain meno esasperato rispetto a prima: cilindrata e potenza aumentano ma il 6 cilindri ha batterie più capaci che migliorano l’autonomia nella guida a emissioni zero.

Consumi ed emissioni migliorano quindi rispetto al passato: stando al dichiarato 2,1 l/100 km (48 g/km di CO2) per la 745e oppure 2,6 l/100 km (59 g/km di CO2) per la BMW 745Le xDrive

Condividi