Diabete: ecco l’alimento da consumare per combattere la glicemia alta

MeteoWeb

Italiani vs diabete: una delle sfide del nuovo millennio a causa, purtroppo, del crescente aumento della malattia. Il diabete è una patologia che si verifica quando si manifesta glicemia alta, ossia il livello di zuccheri nel sangue assume valori superiori alla media. Questo genera un deficit di insulina, che alla lunga può comportare una serie di pericolose conseguenze.

Come fare quindi per prevenire il diabete? In soccorso, l’alimentazione e in particolare uno degli alimenti più comuni, ma anche più utilizzati nella dieta Mediterranea. I legumi sono infatti dei grandi alleati per combattere la glicemia alta e, in particolare, sono i fagioli a fare la parte del leone in questa lotta.

Uno studio ha evidenziato il legame tra assunzione di legumi e adeguati valori di glicemia. Lo evidenzia la dottoressa Kellow: “I fagioli nani sono la star tra i legumi per il loro alto contenuto di fibre, che è importante per la gestione del peso e consigliati a chi soffre di diabete di tipo 2, in più sono ricchi di antiossidanti”, ha detto il dietista.

Da prediligere i fagioli essiccati rispetto a quelli in scatola, che possono contenere zuccheri aggiunti.  In generale i legumi hanno molte proprietà, indipendentemente dal diabete.

“Le buone assunzioni di legumi sono legate a una serie di benefici per la salute, riducendo il rischio di molti problemi legati all’età, tra cui le malattie cardiache e il diabete di tipo 2”, ha affermato Kellow, che prosegue “Sono anche un ottimo alimento per perdere peso e un’eccellente fonte di nutrienti per tutti”.

Condividi