Ferrari: svelate le prime immagini della F8 Tributo, la “piccola” del Cavallino Rampante [GALLERY]

  • Ferrari F8 Tributo
  • Ferrari F8 Tributo
  • Ferrari F8 Tributo
  • Ferrari F8 Tributo
  • Ferrari F8 Tributo
  • Ferrari F8 Tributo
/
MeteoWeb

Ferrari, oggi 28/02/2019 nasce una nuova era per la rossa di Maranello. L’azienda svela in anteprima le prime foto ufficiali della Ferrari F8 Tributo che chiude l’epoca della 488 GTB sostituendola sulla catena di montaggio. La “piccola” berlinetta  con motore centrale-posteriore, già nel nome rappresenta la massima espressione di questa categoria di vetture del cavallino. La F8 Tributo infatti rende omaggio al motore V8 a 90° che è stato per tre anni consecutivi  “Best Engine of the Year” nel  2016, 2017 e 2018, oltre ad essere considerato il miglior motore del primo ventennio del 2000. Il V8 Ferrari montato sulla F8 Tributo batte il record stabilito dalla precedente versione portando la sua potenza a 185 cv/l, il V8 infatti ha una potenza di 720 cavalli e 770 Nm di coppia per una cilindrata di 3902cc.

La Ferrari F8 Tributo non nasconde il suo attaccamento nostalgico alla tradizione di Maranello: i designer del Centro Stile Ferrari infatti hanno sviluppato una vettura studiata in galleria del vento ma che ricorda per stile ed emozioni suscitate tutte le berlinette più iconiche del passato. Il posteriore ricorda la 308 GTB progenitrice della dinastia V8, il lunotto posteriore fa il verso alla mitica F40 con il motore in bella vista, le linee laterali e le prese d’aria riportano alla f430 ed il frontale riprende le linee più contemporanee della serie 488 GTB.

Il significato del nome F8 Tributo è cosi svelato, la berlinetta due posti del Cavallino Rampante farà la prima apparizione ufficiale al Salone Internazionale di Ginevra.

Condividi