Ne abbiamo già parlato, stabilire un rapporto con una vettura a guida autonoma può rivelarsi un compito arduo.
Mercedes chiama questo processo “fiducia informata” e a riguardo sta portando avanti degli studi che permettano di favorire e semplificare l’instaurarsi di un rapporto tra uomo e macchina.
La casa tedesca si serve delle Cooperative Car ovvero esemplari di Classe S sulle quali, oltre alle tecnologie di guida autonoma, sono stati installati sistemi di segnalazione luminosa a 360 gradi.
Ma a cosa servono questi elementi luminosi? La funzione principale è quella di anticipare agli altri utenti della strada (non solo pedoni) le azioni della vettura.
Con la luce fissa, ad esempio la berlina viaggia in modalità di marcia autonoma, indipendentemente dal fatto che sia in movimento oppure ferma; in presenza di lampeggio lento, il sistema ci indica che la vettura sta per frenare; un lampeggio rapido, infine, indica che la vettura sta per partire.
All’esterno della Cooperative Car sono state inoltre implementate altre modalità di illuminazione attiva: strisce luminose di color turchese sul parabrezza, sulla griglia del radiatore, nei fari, negli specchi retrovisori esterni e nella parte inferiore dei finestrini indicano che è attiva la modalità di marcia autonoma
Ai fini dello sviluppo, sono state analizzare le reazioni dei pedoni in presenza di veicoli autonomi con sistemi di segnalazione diversi nelle varie situazioni di traffico, ed è emerso che la segnalazione luminosa (la maggioranza dei partecipanti agli studi ha preferito il blu/turchese) rappresenti un fattore decisivo, sia ai fini del riconoscimento dei veicoli con guida autonoma, sia per quanto riguarda la sensazione di sicurezza da parte dei pedoni.
La vettura è inoltre dotata di piccole file di punti luminosi sul tetto, che allertano gli utenti la cui traiettoria coincide con quella della vettura. Si stabilisce, quindi, una sorta di contatto visivo tra pedone e macchina, molto simile a in fase di sperimentazione nel Regno Unito dal Gruppo Jaguar Land Rover.