Lifting per la “piccola” XE di casa Jaguar: la premium compatta corregge il tiro migliorando gli errori della prima serie arrivata ormai al quarto anno di età. Il design non mostra grandi cambiamenti, sono stati rinnovati i gruppi ottici ed i paraurti anteriore e posteriore per armonizzare le linee della XE.
Sul frontale la griglia è stata ridisegnata completamente e le prese d’aria del paraurti sono state allargate per migliorare il flusso d’aria per il raffreddamento del motore. I fari sono stati ridimensionati – più stretti di 12 mm rispetto la prima serie e full-LED di serie – dando alla Jaguar XE 2019 un aspetto più aggressivo.
I fianchi della vettura restano invariati, mentre nella parte posteriore, che nella prima serie risultava pesante e simile alle vetture di altri famosi marchi quindi poco riconoscibile, vengono sostituiti fanali e paraurti che diventano più dinamici e sportivi migliorando l’estetica generale della vettura e rendendola più autentica e unica.
Il tunnel centrale è stato riprogettato riprendendo le soluzioni tecniche della sorella maggiore Type F, la leva del cambio va a sostituire la tanto criticata “rotella” della precedente versione. La console centrale termina con un grande scomparto con supporto di ricarica wireless.
La nuova XE 2019 monta gli stessi propulsori del della prima versione il 2.0 litri benzina da 247/296 cavalli ed il 2.0 litri diesel da 178 cavalli. Tutte le motorizzazioni sono dotate di cambio automatico ZF a otto rapporti.
Il prezzo della nuova Jaguar XE è molto competitivo con prezzi che partono da 37,640 euro.