L’esposizione al Ddt aumenta il rischio di tumore del seno

MeteoWeb

Le donne che sono state esposte al Ddt durante l’infanzia hanno un rischio maggiore di contrarre il tumore del seno e l’esposizione a questa sostanza può manifestare i suoi effetti anche a distanza di 40 anni.

Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute e condotto negli Stati Uniti da Mary Beth Terry, docente di Epidemiologia e salute ambientale della Mailman School of Public Health presso la Columbia University.

La ricerca ha coinvolto quasi 16 mila donne seguite per una media di ben 60 anni. Il Ddt è stato uno dei primi insetticidi, molto utilizzato soprattutto nelle aree con un’alta incidenza di malaria, e proibito nel corso degli anni ’70 in molti Paesi, tra cui l’Italia. Gli esperti hanno studiato il vasto campione di donne raccogliendo informazioni sulla loro prima eventuale esposizione alla sostanza chimica e sui livelli della sostanza nel sangue in diversi periodi della vita.

E’ emersa un’associazione tra esposizione al Ddt e rischio di cancro del seno con insorgenza circa 40 anni dopo la prima esposizione al prodotto. Se la donna è stata esposta durante l’infanzia, o comunque prima dello sviluppo, il rischio è che il cancro compaia anche prima della menopausa.

Condividi