A causa del maltempo, caratterizzato da forti raffiche di vento e mareggiate, una nave mercantile turca si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia di “Pane e Pomodoro”. A bordo è presente l’equipaggio (circa 15 persone).
Sul posto i mezzi della Capitaneria di porto.
Le condizioni meteo-marine avverse, con mare forze 6 e vento a 35 nodi, e il basso fondale sabbioso, rendono le operazioni molto complicate. Un militare della Capitaneria di porto di Bari è rimasto ferito questa mattina, durante le operazioni di soccorso: l’uomo, che si trovava a bordo di una motovedetta che ha cercato di avvicinarsi al mercantile, è stato sbalzato dalle onde e ha sbattuto la testa e la mano. Il militare è stato portato a terra e soccorso dal 118, poi trasportato in ospedale.
Il rimorchiatore Galesus, con a bordo tre persone, si è arenato mentre tentava di prestare soccorso.
Il mercantile Efe Murat era partito alcuni giorni fa dal porto di Ortona, in Abruzzo, ed era diretta ad Aliaga, in Turchia.
Durante la notte, il comandante della nave aveva chiesto alla Capitaneria di porto di Bari di poter entrare in porto, a causa delle condizioni meteo-marine avverse. Il permesso è stato accordato, ma il comandante della Efe Murat ha poi cambiato idea decidendo di proseguire ulteriormente la navigazione. Alle prime luci dell’alba il cargo, completamente vuoto e quindi molto leggero, è stato sbattuto sui frangiflutti e si è incagliato.