Previsioni Meteo Marzo – “Marzo pazzarello, guarda il sole e prendi l’ombrello“: gli antichi proverbi popolari della tradizione campestre italiana sintetizzano meglio di ogni studio climatico quanto sia bizzarro il tempo del mese di Marzo, ormai prossimo ad iniziare. Venerdì, infatti, sarà 1° Marzo, il primo giorno della Primavera Meteorologica 2019. L’Inverno sta per concludersi, anche se nei fatti su gran parte d’Italia e d’Europa, è Primavera (se non addirittura Estate) già da 3 settimane abbondanti, soprattutto al Nord Italia e sulle Alpi che stanno vivendo un periodo incredibilmente caldo e siccitoso.
Ma che mese sarà Marzo 2019, e che tempo ci aspetterà nei primi giorni del prossimo mese?
Ovviamente è difficile avventurarsi in previsioni a così lungo termine, ma abbiamo già chiaro cosa succederà nei primi giorni del mese. Venerdì 1 Marzo splenderà il sole al Sud con temperature decisamente miti, oltre i +20°C. Al Nord, invece, il tempo sarà più incerto e variabile con qualche pioggia, pur senza freddo, in un contesto ormai stabilmente primaverile. Sabato 2 Marzo il maltempo scivolerà al Sud dove le temperature diminuiranno sensibilmente rispetto al giorno precedente, anche se non ci sarà freddo e la neve cadrà sui rilievi appenninici soltanto ad alta quota (oltre i 1.500 metri), mentre al nord tornerà subito a splendere il sole con clima mite. Domenica 3 tornerà ancora una volta a splendere il sole con temperature in rapido aumento: sarà un fine settimane sulle montagne russe per le temperature, giusto per dare un assaggio di quello che Marzo è in grado di fare e che probabilmente quest’anno accentuerà ulteriormente rispetto al solito.
Infatti per la prossima settimana la tendenza lascia immaginare un inizio decisamente mite e caldo con correnti di libeccio provenienti dal Maghreb e temperature superiori ai +22/+23°C su gran parte dell’Italia tra Lunedì 4 e Martedì 5 Marzo, per poi crollare nuovamente nella giornata di Mercoledì 6 per una veloce sfuriata fredda nord Atlantica. E Giovedì 7? Ennesima rimonta anticiclonica, sole e caldo primaverile. Tanto per non farsi mancare nulla.
Evidentemente i nostri avi non avevano torto, e in tante generazioni non è cambiato nulla. Arriva Marzo, il mese pazzerello. “Guarda il sole e prendi l’ombrello”.