Psicologia: il programma di Dirette Facebook per affrontare le emozioni in Rete

MeteoWeb

Si può parlare di emozioni in Rete? Lo faranno in una serie di Dirette Facebook le psicologhe con specializzazione in area clinica e neuropsicologica del Centro Medico Vivavoce, Giada Sera e Laura Ranzini, per aiutare genitori e insegnanti a capire quali sono, come gestirle e come prevenire difficoltà emotive e comportamentali.

Quattro appuntamenti dalla prossima settimana alla fine dell’anno scolastico, uno per ciascuna delle emozioni più significative per capire e affrontare il complesso mondo dei bambini e degli adolescenti.

La tecnologia ha rivoluzionato le relazioni e non ci ha preparato agli effetti. Ragazzi e adulti si trovano più spesso in balìa di feedback nuovi, multiformi, complessi da interpretare e da gestire, sia in famiglia che a scuola.

Partendo dalle domande di alcuni genitori e insegnanti, osservando l’evolvere dei percorsi riabilitativi del linguaggio nel suo insieme, il Centro Medico Vivavoce si mette al servizio degli adulti, per ascoltare, orientare e supportare il genitore.

Facebook, con “In Vivavoce con voi”, diventa il canale diretto attraverso cui fornire spunti di riflessione e suggerimenti, accogliendo in tempo reale alcune esigenze per proporre possibili soluzioni, nei casi più lievi, e avviando un dialogo per approfondire i bisogni, nei casi più complessi.

L’obiettivo è trovare un tempo e un luogo, con l’ausilio proprio dei social network, per penetrare il muro dell’incomprensione e guidare all’osservazione, anche attraverso il confronto.

In programma, sempre alla stessa ora alle 14.30, dalla Pagina Facebook del Centro Vivavoce, IN VIVAVOCE CON VOI

  • Mercoledì 6 Marzo – Le EMOZIONI di mio figlio. (Ri)conoscerle, comprenderle e gestirle
  • Mercoledì 3 Aprile – È colpa dell’ANSIA? Come affrontare la nemica/amica di bambini e adolescenti
  • Mercoledì 8 Maggio – “Mamma (non) sono arRABBIAto”. Cosa nasconde la rabbia.
  • Mercoledì 5 Giugno – “Sono TRISTE, non mi va di fare niente”. Il confine tra emozione e disagio.

Non serve alcuna prenotazione, è sufficiente collegarsi alla pagina e assistere alla diretta, intervenendo nei commenti. Sarà possibile anche lasciare un commento nei post che annunciano l’iniziativa nei giorni precedenti, in caso si volesse anticipare un argomento di particolare interesse.

 

Condividi