La protagonista indiscussa del 2019 è lei, la Luna. Chiacchierata fin dai primi giorni di quest’anno, con l’eclissi totale del 21 Gennaio, si prepara a celebrare nel corso di questi mesi il 50° anniversario nel primo sbarco umano.
Ieri sera è apparsa più suggestiva che mai, per il fenomeno conosciuto come Superluna: è stata più vicina al nostro pianeta di circa 30mila km, con una luminosità 30 volte maggiore rispetto al solito.
L’espressione – spiega Global Science – indica la ‘coincidenza’ che si verifica quando la Luna piena è nella posizione di massimo avvicinamento alla Terra, ovvero il perigeo. Il nostro satellite infatti non ha un’orbita circolare ma ellittica, la sua distanza dalla Terra può quindi variare tra un valore minimo di circa 356mila km, il perigeo, e uno massimo di 406mila, l’apogeo.
Può quindi apparire più grande o più piccola a seconda della sua posizione rispetto al pianeta. Un fenomeno normale che si ripete con una sua ciclicità, verificandosi almeno una volta ogni 14 pleniluni.