Un tempo uno dei principali criteri di scelta per un’auto nuova, oltre al prezzo ovviamente, erano le prestazioni.
Al giorno d’oggi, tra limiti di velocità e traffico congestionato, escludendo pochi appassionati, i “numeri” di un’auto sono passati in secondo piano.
Soprattutto tra i più giovani, ciò che viene considerato maggiormente prima della scelta è la tecnologia.
Intrattenimento, connettività, assistenza e soprattutto sicurezza alla guida, questi gli ambiti verso i quali l’interesse dei consumatori si è spostato.
I produttori di automobili lo sanno bene e investono sempre di più in questa direzioni, spinti anche dalle normative che dettano il livello minimo di dotazioni che le auto devono obbligatoriamente avere.
Indubbiamente Tesla, in questo campo, non è seconda a nessuno e lo dimostra attraverso il video girato dalla dashcam di un automobilista fermo al semaforo che ha ripreso la scena davanti a lui.
Una Tesla Model 3 è in attesa che scatti il verde al semaforo di una strada a scorrimento veloce molto trafficata. Quando il semaforo da il via libera la Model 3 riparte ma è proprio in quel momento che un altro veicolo, che viaggia perpendicolarmente alla direzione della Tesla, non rispetta il rosso e finisce per colpire alcuni mezzi che erano appena ripartiti.
Frazioni di secondo che difficilmente possono essere gestite dai riflessi dell’uomo ma fortunatamente la Model 3, dotata di frenata automatica d’emergenza (di serie su tutte le Tesla), riesce ad evitare l’impatto.
Un sistema di sicurezza che si è rivelato un vero “salvavita” che auspichiamo possa diffondersi sempre di più su tutte le auto e senza sovrapprezzo anche in vista dell’obbligo di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa.