Il topo paffutello più famoso del web: una squadra di vigili del fuoco è accorsa in suo aiuto, ecco cosa è successo [FOTO]

topo tombino
MeteoWeb

La maggior parte delle volte, il povero topo di fogna è responsabile di urla, calci e tentativi di sterminio da parte degli esseri umani. A volte, invece, diventa una povera vittima indifesa, ispirando una squadra di soccorritori ad accorrere in suo aiuto. È quanto successo nei giorni scorsi in Germania, quando una squadra di vigili del fuoco è intervenuta per liberare un povero topo un po’ troppo corpulento rimasto bloccato nel foro di un tombino, come potete vedere nelle foto contenute nella gallery a corredo dell’articolo.

Un dipendente del gruppo del soccorso animali Rhein-Neckar, avvisato dai passanti, aveva cercato di salvare la bestiola nella città di Bensheim ma non ci era riuscito. “Sulla pancia aveva molto grasso accumulato durante l’inverno. Era bloccato e non poteva andare né avanti né indietro”, ha dichiarato Michael Sehr del soccorso animali. Realizzando che erano necessari dei rinforzi, sono stati chiamati i vigili del fuoco. E poco importa se stavano rispondendo ad una chiamata per il soccorso di un animale di piccole dimensioni: sono arrivati a bordo dei loro camion da pompieri e in equipaggiamento completo. Era in corso l’operazione di salvataggio del topo.

Almeno 8 pompieri erano in cerchio intorno al tombino per risolvere il dramma del povero topo sovrappeso. L’animale è stato fissato con un anello alla fine di un’asta, poi la squadra ha puntellato la copertura del tombino, tenendo sollevato con l’apposita attrezzatura. La bestiola è poi scivolata via quando uno dei vigili del fuoco l’ha aiutato a farlo uscire delicatamente dal foro in cui era rimasto incastrato. L’intera operazione ha richiesto almeno mezz’ora. In quello che può essere visto come un senso di ottimismo sul fatto che il topo avesse imparato la lezione, la bestiola è stata liberata nuovamente nel tombino… o semplicemente perché non c’è altro posto più adatto per un topo di fogna. Staremo a vedere se d’ora in avanti si impegnerà ad evitare aperture minute come questa.

Ma per ora il topo, rimasto illeso, ha avuto la possibilità di vivere ancora altri giorni della sua vita e con l’instancabile lavoro dei suoi soccorritori ha fatto impazzire il web. Molti, infatti, i complimenti indirizzati ai vigili del fuoco nelle centinaia e centinaia di commenti in una miriade di lingue diverse che sono apparsi sotto il post sull’accaduto sulla pagina Facebook di Rhein-Neckar. E il video dell’operazione di salvataggio ha raccolto oltre 1 milione di visualizzazioni. Alcuni sono rimasti perplessi nel vedere quante persone fossero coinvolte nel salvataggio di un animale normalmente considerato un parassita. “Anche gli animali che sono odiati da molti meritano rispetto”, ha dichiarato Sehr. Da animale odiato e bistrattato a piccola bestiola indifesa da salvare a tutti i costi, il passo è breve.

Condividi