Astronomia: Equinozio di Primavera e congiunzioni, ecco gli eventi di Marzo 2019

MeteoWeb

Marzo è un mese tipicamente instabile a livello atmosferico: ciò potrebbe essere d’ostacolo per le osservazioni, ma ciò difficilmente ci impedirà di godere degli eventi astronomici principali (o appuntamenti connessi) del mese. Nel dettaglio, vediamo cosa ci attende nel cielo del terzo mese del 2019.

Il Sole si trova nella costellazione dell’Acquario fino al 12, poi entra nella costellazione dei Pesci. La durata del giorno aumenta di circa 85 minuti dall’inizio del mese.
Il 20 Marzo, alle 21:58 UTC, 22:58 ora italiana, scatta l’Equinozio di Primavera: la nostra stella sorge e tramonta ad Est e ad Ovest, e si trova nel punto di intersezione tra equatore celeste ed eclittica, denominato “punto d’Ariete”.
Si ricordi inoltre che domenica 31 Marzo entra in vigore l’Ora Legale: come da convenzione, le lancette dell’orologio vanno spostate un’ora avanti, dalle 2 alle 3. L’Ora Solare verrà ripristinata il 27 Ottobre.

Superluna
AFP/LaPresse

La Luna è in fase di novilunio il 6, Primo Quarto il 14, plenilunio il 21, Ultimo Quarto il 28.
Il 5 il nostro satellite raggiunge il punto più lontano dalla terra lungo la sua orbita, l’apogeo (406390 km), mentre il 19 raggiunge il punto opposto, il perigeo (359380 km).
Giorno 21 il nostro satellite sarà un Superluna: poiché in fase di plenilunio e al perigeo, apparirà leggermente più luminoso e grande rispetto al solito.

In riferimento ai pianeti del Sistema Solare, Mercurio è individuabile ad occidente: tramonta circa un’ora e mezza dopo la nostra stella. Successivamente si riduce sempre più la distanza apparente dal Sole, finché a metà mese non si troveranno in congiunzione. Venere sorge circa un’ora prima del Sole. Marte è individuabile nelle prime ore della sera: tramonta a ovest prima della mezzanotte. Giove si può scorgere ad est tra le luci dell’alba. Saturno si trova tra Venere e Giove (sorge due ore dopo il gigante gassoso). Urano è molto basso sull’orizzonte ovest, si può ammirare brevemente (per mezzo di telescopio) prima del suo tramonto, che anticipi sempre più. Nettuno è inosservabile per tutto il mese.

Congiunzioni: Venere-Giove-Saturno-Luna il 1° Marzo; Venere-Saturno-Luna il 2; Marte-Luna l’11; Giove-Luna il 27; Saturno-Luna il 29.

Nel cielo di Marzo rispendono ancora le costellazioni invernali, con uno spostamento verso sudovest.
Ad est è possibile ammirare la Vergine e il Leone, il Cancro, il Leone, i Gemelli.
A ovest impossibile non individuare Orione, poi vicino troviamo il Toro.
A nord sempre protagonista l’Orsa Maggiore, a nordovest brilla la “W” di Cassiopea.

Infine un accenno alla consueta “Maratona Messier“, un appuntamento imperdibile per gli appassionati astrofili: si sostanzia nell’osservazione di tutti gli oggetti del catalogo Messier (110) dal tramonto all’alba. Quest’anno l’appuntamento è nella notte tra 9 e 10 Marzo, e tra 30 e 31 Marzo.

Condividi