Azienda Cardarelli: due trapianti di fegato in 18 ore

MeteoWeb

Due trapianti di fegato in 18 ore, Anna Iervolino: «Un risultato  straordinario che mette in luce una delle tante eccellenze al servizio della sanità campana».

Due trapianti di fegato in 18 ore, due vite alle quali è stata restituita una speranza grazie alla generosità delle famiglie dei donatori e all’impegno di quanti hanno fatto parte, a vario titolo, di questa pagina di buona sanità. Il doppio trapianto è stato realizzato al Cardarelli di Napoli, reso possibile dalle equipe del Centro Trapianti di Fegato diretto da Giovanni Vennarecci.

«Un risultato straordinario – sottolinea il manager Anna Iervolino – che ancora una volta mette in luce le grandi eccellenze di questa azienda ospedaliera. Quello dei trapianti è un ambito particolarmente delicato e strategico nel quale il Cardarelli sta ottenendo grandi risultati». Il primo trapianto è stato possibile grazie ad un donatore di 60anni proveniente dall’ospedale di Vallo della Lucania. Per il secondo trapianto il fegato è stato donato da un uomo di 39anni proveniente dall’ospedale San Sebastiano di Caserta.

Le equipe impegnate nel doppio trapianto sono quelle composte dai dottori Antonio Ceriello, Giuseppe Aragiusto, Antonio Giuliani e Giuseppe Arenga e dagli anestesisti Gaetano Azan, Margherita Gaggiano, Marianna Esposito Raffaele Montesano coordinati dal dottor Ciro Esposito, direttore del Dipartimento Trapianti del Cardarelli. Entrambi i trapianti sono perfettamente riusciti e presto i pazienti potranno tornare a casa.

Condividi