Può essere bionda, scura o rossa, ma il suo fascino è innegabile: c’è chi non ne può fare a meno e chi la vorrebbe, ma non può averla. In ogni caso rimane la regina incontrastata delle serate all’occidentale: è lei, la birra. Su di lei se n’è molto discusso, in particolare sulle sue proprietà e controindicazioni c’è ancora un dibattito aperto, e anche molta confusione.
“La birra fa dimagrire? La birra fa bene? La birra fa male”? In realtà, la birra non fa dimagrire, ma c’è una buona notizia: non fa ingrassare, in quanto bevanda ipocalorica e naturale. Lo rivela una ricerca condotta da AstraRicerche per AssoBirra. L’esigenza di fare chiarezza è nata dall’osservazione che “in Italia è in atto una primavera della birra”.
Gli italiani amano quindi questa bevanda e la consumano con piacere: “il 40% degli intervistati, infatti, pensa che sia adatta a un’alimentazione sana e ben il 52% la reputa una bevanda facilmente digeribile. Alla birra viene riconosciuto anche un effetto antiossidante dal 39% degli intervistati, con valori omogenei tra uomini e donne.”
Il luppolo della birra contiene diversi tipi di flavonoidi, sostanze dalle proprietà antitumorali e in grado di prevenire il diabete. Essi sono in grado di favorire anche un aumento della calcitonina, un ormone utile per prevenire l’indebolimento delle ossa nelle donne in menopausa. La presenza delle vitamine, del potassio e delle vitamine del gruppo B, in particolare della B6 permette alla birra di sostenere l’organismo nella sua azione di neutralizzazione degli effetti negativi dell’omocisteina. Questo contribuisce a prevenire le malattie cardiovascolari.
Ovviamente non bisogna comunque trascurare gli aspetti negativi che un eccesso di tale bevanda può comportare: essa, come tutti gli alcolici, contiene alcol etilico, classificato dall’AIRC nel primo gruppo di alimenti e sostanze cancerogene per l’uomo. Si tratta di una sostanza fortemente pericolosa per le donne in gravidanza, gli anziani e i soggetti a rischio.
L’alcol può inoltre comportare irritazioni per la mucosa: bere troppa birra può comportare dissenteria che, a sua volta, porta all’espulsione di sostanze preziose come i sali minerali, oltre all’acqua.
Quindi sì alla birra, ma con moderazione!