Assumete il caffè e il tè quando è ancora bollente? Attenzione, potrebbe essere pericoloso per la salute. Bere bevande eccessivamente calde infatti sembra aumentare il rischio di tumore all’esofago, come rivela uno studio condotto dalla Teheran University of Medical Science.
La ricerca ha osservato, per un intervallo di tempo compreso tra il 2004 e il 2017, le abitudini alimentari di circa 50mila persone di età compresa tra i 40 e i 75 anni. Sono emersi 317 nuovi casi di tumore all’esofago ed è stato osservato un legame tra questa patologia e l’elevato consumo di bevande eccessivamente calde, dove per caldo si intende con temperatura di almeno 75°C: il rischio di tumore in tal caso aumenta di 2.4 volte.
I ricercatori suggeriscono di consumare queste bevande solo quando la loro temperatura è scesa almeno sotto i 60°C.
Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Cancer, evidenzia come il tumore all’esofago potrebbe svilupparsi per diverse cause: da un lato il calore potrebbe portare a un’infiammazione dell’esofago che a sua volta può innescare una serie di effetti bio-chimici che possono portare al tumore, d’altro canto potrebbe compromettere la capacità dell’epitelio dell’esofago di fungere da barriera protettiva alle tossine nocive contenute nel’alcol e nel fumo.