La Cina completerà lo sviluppo di una nuova generazione di treni a levitazione magnetica “maglev“: la peculiarità di questi treni è che sono senza conducente, la velocità massima di crociera di questi futuristici vettori è di 600 km/h, e le prime tratte inizieranno dai primi mesi del 2020.
La compagnia sviluppatrice dei treni, CRRC Zhuzhou Locomotive, ha trasmesso una nota secondo cui, una volta messi in funzione, i nuovi maglev saranno i treni ad uso commerciale più veloci in Cina. Zhou Qinghe, presidente della compagnia, ha detto che le nuove tecnologie verranno utilizzate per consentire ai treni di viaggiare più velocemente e avere una maggiore potenza e sicurezza.
I nuovi treni a levitazione magnetica saranno dotati di un “potente cervello” elettronico per realizzare operazioni autonome sicure e affidabili. I nuovi convogli verranno utilizzati per il trasporto urbano o interurbano su tratte di lunghezza compresa tra 50 e 200 chilometri. Saranno anche i primi treni a levitazione magnetica a viaggiare alla velocità di crociera di 600 chilometri all’ora.