Il nostro presidente Giuseppe Conte si mostra sempre vicino alla causa della salvaguarda ambientale e del percorso virtuoso nel prevenire i cambiamenti climatici e nell’occasione del suo ultimo incontro con i giovani ad Assisi lo fa prendendo esempio dalla figura di san Francesco.
Quello dell’ambiente è un tema che la figura di san Francesco ”evoca con straordinaria efficacia”, e ”un aspetto che non considero affatto estraneo ai temi dell’accoglienza, della pace, del dialogo”. Dichiara il premier Giuseppe Conte, intervenendo all’incontro.
Il premier ha posto l’accento sulla ”responsabilità e la cura del pianeta, di questo mondo che attraversiamo per un brevissimo tratto, per uno spazio minimo che commisurato alla storia universale, che ci è stato affidato dalle generazioni che ci hanno preceduto e che noi siamo chiamati a custodire e a consegnare alle generazioni future. ‘Cominciamo col fare ciò che è necessario‘ scriveva San Francesco ‘poi ciò che è possibile. E all’improvviso ci sorprenderemo a fare l’impossibile”’.