La protesta sotto forma di sciopero, iniziata con l’appello di Greta Thunberg ha portato risultati eclatanti. Secondo gli organizzatori infatti, sono previsti per venerdì 15 marzo manifestazioni in oltre 1.000 città in 89 Paesi, e non solo studenti, in marcia per i cambiamenti climatici. Parole piene di entusiasmo e determinazione, quelle che scrive oggi su Twitter la giovane attivista svedese Greta Thunberg.
“Questa mattina: 89 Paesi e 1057 località! Possiamo arrivare a cento Paesi entro venerdì?”
Manifestazioni in programma fuori dai municipi e Parlamenti nazionali in Paesi che vanno dall’Australia all’Uruguay. Programmate fino a questo momento 141 proteste in Germania, 117 negli Stati Uniti, 109 in Italia, 95 in Svezia e 81 in Gran Bretagna.
Cammino partito da Agosto 2018, quello della 16enne organizzatrice della protesta settimanale con lo slogan #FridaysForFuture, che ha ispirato migliaia di giovani a chiedere azioni per la salvaguardia del clima in tutto il mondo.
Greta Thunberg, a dispetto della sua giovane età ne ha fatta di strada dalla conferenza sul clima delle Nazioni Unite tenutasi lo scorso anno a Katowice, in Polonia.