Ecco cosa accadrebbe alla Terra se il sole improvvisamente sparisse

MeteoWeb

Vi abbiamo già parlato di quanto assurda sarebbe la Terra se fosse davvero piatta per sottolineare ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, le sciocchezze sostenute dai terrapiattisti e delle stranezze che il nostro pianeta già presenta, come fiumi in ebollizione, laghi che possono esplodere e un campo magnetico instabile, tra le altre cose. Ma cosa accadrebbe invece alla Terra se il sole improvvisamente sparisse?

Se dovesse verificarsi questa eventualità, non avremmo nulla di cui preoccuparci… per i primi 8 minuti, almeno. Trascorso questo breve lasso di tempo, si scatenerebbe un vero inferno, ma almeno non sarebbe quell’istantanea fine della vita sul nostro pianeta che abbiamo sempre immaginato.

Quando “si spengono le luci”

La luce impiega circa 8 minuti per raggiungere la Terra dal sole. Per questo motivo, se il sole sparisse, lo vedremmo ancora nel cielo per altri 8 minuti. Per quanto riguarda invece la gravità, il sole è il “punto di ancoraggio” del sistema solare: con una massa circa 333.000 volte quella della Terra, esercita una forte attrazione che mantiene i pianeti nelle loro orbite. Se tutta questa forza gravitazionale sparisse, servirebbero ancora 8 minuti prima di smettere di sentire la sua attrazione. Questo perché, secondo la teoria della relatività di Einstein, la gravità viaggia alla stessa velocità della luce.

Il caos arriva lentamente

In questo momento, la Terra non è ancora stata spazzata via dalla scomparsa del sole. L’elettricità funzionerebbe ancora e la luce degli altri pianeti verrebbe riflessa verso la Terra per circa un’ora, quindi ci sarebbe un certo bagliore nel cielo. Senza la luce del sole, però, la fotosintesi si fermerebbe, ma questo finirebbe per uccidere solo alcuni tipi di piante. Esistono, infatti, alcuni alberi più grandi che possono sopravvivere per decenni anche senza di essa.

Entro pochi giorni, tuttavia, le temperature inizierebbero a scendere vertiginosamente e qualsiasi essere umano presente sul pianeta morirebbe molto presto. Entro 2 mesi, la superficie oceanica congelerebbe, ma servirebbero ancora un migliaio di anni prima che i nostri mari diventino completamente solidi. Prima di allora, l’atmosfera crollerebbe, si infiltrerebbero le radiazioni e la Terra diventerebbe un’inospitale terra desolata alla deriva senza una meta nello spazio. Fortunatamente, però, il sole non mostra segni di volerci abbandonare così presto.

Condividi