Astronomia: ecco la splendida immagine dell’Equinozio di Primavera dallo spazio

MeteoWeb

Un’immagine rende immediatamente chiaro come appare un Equinozio: è il momento in cui la Terra è esattamente divisa a metà tra il giorno e la notte. La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha catturato lo splendore di quel fugace momento alle 22:58 (ora italiana) di mercoledì 20 marzo in una foto scattata da uno dei suoi satelliti geostazionari. Il GOES-16 è posizionato a circa 36.000km dalla Terra ed è allineato all’Equatore e ad una longitudine di 75.2W. La distanza è sufficiente per fornire questa immagine mozzafiato dell’intero “disco” del nostro pianeta durante l’Equinozio di Primavera.

Due volte all’anno, durante l’Equinozio di Primavera e d’Autunno, il sole si trova direttamente sopra l’Equatore terrestre durante la sua orbita, il che significa che la quantità di luce ed oscurità è quasi uguale a tutte le latitudini.

equinozio primaveraLa foto scattata da GOES-16 il 20 marzo, primo giorno di Primavera, illustra questo fenomeno celeste in tutta la sua spettacolarità. La linea perfettamente verticale che nell’immagine divide la luce dall’oscurità è il risultato dell’asse terrestre che non punta né verso né da il sole: in quel momento l’asse è perpendicolare ai raggi solari, un evento di durata molto breve. Le ore di luce e notte quasi uguali sono dovute alla rifrazione della luce solare, una curvatura dei raggi di luce che fa apparire il sole sopra l’orizzonte quando la sua reale posizione è sotto l’orizzonte. In altri momenti successivi all’Equinozio di Primavera, questa “linea di divisione” sarebbe visibile in diagonale, con più ore di luce nell’emisfero nord fino all’Equinozio d’Autunno e meno ore di luce in seguito.

Negli Stati Uniti, l’arrivo della Primavera ha avuto un bellissimo effetto sul Lago Michigan, uno dei Grandi Laghi del Nord America. Rimasto congelato per gran parte dell’inverno, ora inizia a scongelarsi e sembra essere un vero e proprio mosaico di ghiaccio.

Condividi