Dopo l’Equinozio le giornate si allungano a vista d’occhio: è sempre più grande la voglia di uscire di casa e anche i più piccoli hanno finalmente il via libera per passare interi pomeriggi di gioco fuori all’aria aperta. Insomma, l’arrivo della primavera invita tutti a ritagliarsi del tempo per godere del clima più mite e rilassarsi.
Dedicarsi a se stessi però significa anche prendersi cura del proprio corpo, specie in questo periodo, in cui il fisico è in subbuglio per il cambio stagionale.
In particolare, spesso ci si dimentica che esistono diversi elementi nutritivi che il nostro corpo fatica a produrre e che è dunque necessario integrare con l’alimentazione; un esempio di questi è il folato. Conosciuto anche come Vitamina B9, non solo è fortemente raccomandato per le donne in dolce attesa, poiché in grado di garantire un corretto sviluppo del materiale genetico, ma è consigliato a tutti, grandi e piccini.
L’acido folico infatti, contribuisce alla produzione di emoglobina, una proteina contenuta nei globuli rossi, che trasporta ferro e ossigeno in tutto il corpo. In particolare, è importante mantenere buoni livelli di emoglobina nel sangue per prevenire il rischio di anemia, una condizione che genera insonnia, spossatezza e mal di testa; tutti sintomi che non aiutano a godersi la bella stagione.
Diversi ortaggi, come spinaci e verdure a foglia verde, contengono elevati quantitativi di folato, ma è bene ricordare che spesso la cottura distrugge questo importante elemento. Per questo motivo la frutta fresca è un’ottima opzione per integrarlo. Ma quale frutto scegliere?
Secondo i dati riportati dallo United States Department of Agriculture (USDA)[1], i kiwi Green rappresentano la soluzione migliore, perché contengono una quantità di folato pari a 38 g/100g, battendo anche arancia, banana e mela.
Classico, dalla polpa verde, è il frutto dall’inconfondibile sapore deciso e acidulo, che vanta un basso apporto calorico e un elevato contenuto di sostanze nutritive tra cui vitamine, antiossidanti, sali minerali e fibre.
Gustoso e dalle dimensioni ridotte, il kiwi Zespri Green è perfetto da portare con sé e da condividere con chi si ama; lo spuntino ideale per accompagnare le passeggiate primaverili e i ritrovati pomeriggi all’aria aperta.
[1] USDA. USDA national nutrient database for standard reference (release 28). 2015