Oggi, 20 marzo, il cielo notturno sarà illuminato dalla luna piena. Con il nostro satellite che raggiungerà il perigeo (il punto della sua orbita ellittica più vicino alla Terra) avremo una Superluna, in particolare la “Superluna del Verme“, che apparirà più grande (14%) e più luminosa (49%) delle lune piene normali proprio a causa della sua vicinanza alla Terra. Nonostante in un anno si verifichino diverse Superlune, quella che cade il 20 marzo è particolarmente speciale.
Stasera, infatti, alle 22:58 (ora italiana) scatterà anche l’Equinozio di Primavera, ossia il momento in cui il sole è proprio sopra l’Equatore e i suoi raggi sono perpendicolari all’asse terrestre.
- Esattamente il 50% del sole è visibile dai poli Nord e Sud.
- Dal punto in cui il centro del sole sorge sopra l’orizzonte al punto in cui il sole scende sotto l’orizzonte passano 12 ore in ogni punto della superficie terrestre.
- Se misurate l’ombra proiettata da un bastone perfettamente verticale quando il sole è allo zenit (il punto più alto nel cielo), l’angolo che misurerete svelerà la vostra precisa latitudine.
È molto raro che una luna piena coincida con l’equinozio a causa di un fatto conosciuto da migliaia di anni: il calendario lunare (in cui si tiene traccia del tempo sulla base dei cicli lunari) e il calendario solare (in cui si tiene traccia del tempo sulla base dell’orbita della Terra intorno al sole) si allineano dopo 235 mesi lunari, ossia 19 anni solari. In questo mese di marzo la luna piena e l’equinozio si allineeranno e la prossima volta che ciò avverrà sarà nel 2038. Ogni 19 anni si ha questo allineamento. In maniera simile, le lune piene dell’Equinozio d’Autunno nel mese di settembre si sono verificate nel 1991 e nel 2010 e poi accadrà nel 2029.
La luna orbita la Terra seguendo un’ellisse, inclinata rispetto al piano orbitale Terra-sole. Questa ellisse rimane in una forma costante mentre la Terra orbita intorno al sole. Ci sono due punti in cui il piano Terra-luna attraversa il piano Terra-sole, noti come nodi. Ogni 6 mesi, i nodi si allineano approssimativamente con la linea immaginaria che connette la Terra al sole, il che permette la formazione delle eclissi: eclissi solari se è allineato il nodo più vicino al sole, eclissi lunari se è allineato il nodo più lontano dal sole.
Non importa il punto in cui vi troviate sulla Terra, finché potrete vedere chiaramente il sole e la luna quando sono ai loro punti più alti nel cielo e non ci sono luci vicine a disturbare le ombre, potrete eseguire questi piccoli “esperimenti” da soli. È raro avere una luna piena durante un equinozio e persino più raro che quella luna piena sia una Superluna e forse anche per questo gli esperimenti che si possono condurre in modo semplice e pratico sono particolarmente interessanti.
Potrebbe interessarti anche:
- Astronomia: Equinozio di Primavera con la “Superluna del Verme” e il passaggio ravvicinato di un asteroide [INFO UTILI]
- L’Equinozio di Primavera scocca oggi alle 22:58: tutte le informazioni utili, tante curiosità, miti e leggende
- Equinozio di Primavera: stranezze, misteri, leggende e curiosità da tutto il mondo
- Equinozio di Primavera: 11 cose scientifiche da sapere assolutamente
- Equinozio di Primavera e Superluna: la Luna Piena del 21 Marzo e il calcolo della Pasqua cristiana gregoriana
- Equinozio di Primavera: come lo celebrano le varie culture e popolazioni della Terra